Olympiacos e Panathinaikos si sfidano nel sentitissimo derby di Atene questa volta in versione europea. I pronostici sono tutti a favore della squadra di casa ma si sa, un derby è un sempre derby.
QUINTETTO OLYMPIACOS: Walkup, Dorsey, Papanikolaou, Vezenkov, Fall.
QUINTETTO PANATHINAIKOS: Macon, Bochoridis, Kaselakis, Sant-Roos, Papagiannis.
Primo quarto devastante dell’Olympiacos. I biancorossi mettono in campo un’aggressività e un’organizzazione di gioco super, trascinati da un’arena infuocata. Il Panathinaikos sbanda paurosamente e crolla sotto i colpi di Fall, Jean-Charles ma con un intero Olympiacos praticamente perfetto. Il solo Nedovic non basta per i greens, travolti da un pesantissimo passivo di 25 lunghezze dopo 10 minuti. Ben 38 punti segnati dagli uomini di Bartzokas nel primo quarto, impressionanti.
Nel secondo quarto non cambia il copione della partita. L’Olympiacos è nettamente il protagonista principale mentre il Panathinaikos la comparsa. I greens non riescono a reagire, sono bloccati in attacco e subiscono tantissimo in difesa. La squadra del Pireo sempre costantemente sui 30 punti di vantaggio, ha in Sloukas l’uomo in più in questa frazione, dove onestamente è impossibile trovare un giocatore insufficiente tra le fila dei biancorossi. All’intervallo è +25 , in un derby di Atene che sembra già segnato.
Il Panathinaikos d’orgoglio reagisce e inizia bene la terza frazione, recuperando sino al -14 e costringendo l’Olympiacos a 2 soli punti segnati in 5 minuti di gioco. Ma la rimonta è solo un illusione. Sasha Vezenkov e un Kostas Sloukas sempre più leader di questa squadra, sono gli autori del nuovo parzialone, probabilmente decisivo e spezza sogni di rimonta per il Pao. Al termine del terzo quarto è nuovamente +27 per i biancorossi.
L’ultimo quarto è il continuo dei precedenti, una pura carneficina per il Panathinaikos, annientato in questo derby e per la seconda volta in stagione in Europa. Gli ultimi 10 minuti servono solamente per sapere lo scarto tra le due squadre, il quale è impietoso. L’Olympiacos vince il derby di Atene contro il Panathinaikos di 28 punti.
OLYMPIACOS PIREO – PANATHINAIKOS ATENE 101-73 (38-13, 20-20, 20-18, 23-22)
MVP BasketInside: Kostas Sloukas.
OLYMPIACOS PIREO: Sloukas 16, Vezenkov 16, Fall 13, Martin 13, Papanikolaou 13, McKissic 10, Jean-Charles 8, Dorsey 7, Walkup 3, Printezis 2, Larentzakis.
PANATHINAIKOS ATENE: Macon 23, Papagiannis 18, Nedovic 16, Bochoridis 6, Kaselakis 4, Kavvadas 2, White 2, Sant-Roos,