EuroLega, 33ª giornata: Mike James è la legge del grande ex al Forum. Monaco recupera dal -11 e batte l’Olimpia Milano

0

L’Olimpia Milano affronta l’AS Monaco del grande ex di giornata, Mike James. I monegaschi arrivano al Forum in un periodo di grande forma e pronti allo sprint finale con l’obbiettivo playoffs. Milano vuole vincere per conquistare una posizione migliore negli stessi Playoffs, sicuri già del fattore campo.

QUINTETTO OLIMPIA MILANO: Delaney, Shields, Datome, Bentil, Hines.

QUINTETTO AS MONACO: Westermann, James, Diallo, Thomas, Motiejunas.

In questo inizio parte bene Ben Bentil. L’ex Panathinaikos sfrutta i minuti a disposizioni, con le assenze di Mitoglou (doping) e Melli (problema intestinale) e tira benissimo dal campo con un ottimo 2 su 2 dalla lunga distanza. L’Olimpia prova subito a dare un colpo alla partita, con le super percentuali da 3 punti e un ottimo Malcolm Delaney super stimolato dalla sfida con James, ma Monaco non ci sta. Prima Motiejunas poi il grande ex Mike James suonano la riscossa per la squadra del principato. L’Olimpia cala le percentuali, il Monaco alza il livello difensivo e al termine del primo quarto è +1 Milano.

Nel secondo quarto, l’Olimpia tenta nuovamente il break con questa Sergio Rodriguez grande protagonista. Lo spagnolo è al centro del gioco e soprattutto punisce con costanza i cambi difensivi del Monaco. I monegaschi tirano malissimo dalla lunga distanza, ma hanno in Mike James il faro della squadra. L’ex Olimpia tira male da 3 punti (1 su 6) ma ne mette comunque 12 a referto il quale permette agli ospiti di rimanere aggrappati alla partita sul -6 all’intervallo. Continua il gran momento di Shavon Shields, già a quota 9, ma nuovamente in forma in vista dei Playoffs.

Milano dimostra di trovarsi molto bene negli inizi di quarto e anche il terzo è come i precedenti. Oltre la doppia cifra di vantaggio della squadra, con un Malcolm Delaney molto positivo in questa serata. L’Olimpia Milano sembra gestire il vantaggio con serenità, ma sul +11 arriva il parzialone di 11-0 del Monaco e in un amen è di nuovo parità. Blackout totale per l’Armani AX Milano che non segna praticamente più mentre subisce l’ondata monegasca. Il parziale del terzo quarto è un tremendo 6-20 in favore degli ospiti che comandano di 8 lunghezze a 10 minuti dal termine.

L’Olimpia tenta di recuperare, ma fatica tremendamente in attacco. La partita si fa sempre più dura, molti contatti anche duri in questo ultimo quarto, con Monaco sempre avanti e l’Olimpia ad inseguire. Domina il pitturato Donta Hall, autore di un paio di schiacciate al volo da highlights paurose. Milano non segna più, Mike James torna in ufficio dopo un duro colpo al viso e segna un paio di canestri importantissimi nel finale che sembrano sigillare la vittoria del Monaco. Shavon Shields è l’ultimo a mollare, con la tripla del -6 a meno di due minuti dal termine, ma è proprio Mike James, con un super Donta Hall, a sigillare una vittoria importantissima per Monaco.

Ultima giornata di Regular Season in EuroLega fra una settimana, dove l’Olimpia Milano viaggerà a Lyon per affrontare l’ASVEL Villeurbanne.

OLIMPIA MILANO – AS MONACO 63- 72 (17-16, 20-15, 6-20, 20-21)

MVP BasketInside: Donta Hall.

OLIMPIA MILANO: Shields 22, Bentil 8, Hines 8, Delaney 7, Datome 6, Hall 5, Rodriguez 4, Ricci 2, Tarczewski 1, Daniels. All: Ettore Messina.

AS MONACO: James 19, Hall 16, Lee 10, Bacon 8, Diallo 6, Motiejunas 6, Thomas 4, Motum 3, Westermann. All: Sasa Obradovic.