EuroLega, 33ª giornata: Olympiacos, che festa! Il Barcelona cade al Pireo

0

Il big match di giornata vede la capolista Barcelona fare visita alla terza in classifica, l’Olympiacos che con una vittoria scavalcherebbe il Real Madrid al secondo posto. Ecco com’è andata.

QUINTETTO OLYMPIACOS: Walkup, Dorsey, Papanikolau, Vezenkov, Jean-Charles

QUINTETTO BARCELONA: Calathes, Abrines, Caicedo, Mirotic, Sanli

Il Barça parte subito fortissimo sul 10-2 ma due triple di fila di Dorsey e Vezenkov svegliano i greci ma un colpo di reni nei minuti finali permette ai catalani di chiudere il primo quarto sul +6. Nel secondo quarto non cambia il trend della gara, con l’Oly aggrappato al Barcelona, sebbene ad almeno due possessi di ritardo. L’elastico si ripropone fino a pochi secondi dall’intervallo, quando Calathes infila la tripla del 33-40 di metà gara.

Walkup gli risponde ad inizio ripresa, ma poi i catalani volano anche a +9: Dorsey è già a 8 falli subiti ma gli errori dalla lunetta (2/7 fino a questo momento) iniziano a pesare. A prendere in mano i greci è Vezenkov, MVP dello scorso turno, che segna 6 punti quasi filati e poi Martin firma il primo vantaggio interno al 28′. La tripla di McKissic sulla sirena chiude il terzo quarto sul 51-48 Oly.

Botta e risposta per tutto l’ultimo quarto, con McKissic che è indemoniato e trascina i suoi alla vittoria, ben coadiuvato da Walkup autore di una tripla pesantissima. Al Barcelona non entra più nulla, Calathes butta via prima un pallone e poi si fa stoppare un lay-up che sanciscono la resa catalana al Pireo.

Olympiacos Pireo – FC Barcelona 73-66 (13-19, 33-40, 51-48)

OLY: Dorsey 9, Jean-Charles 7, Lountzis, Larentzakis, Martin 8, Vezenkov 13, Printezis 4, Papanikolau 6, Walkup 6, McKissic 20, Acy NE, Muosa NE. All: Bartzokas

BAR: Kuric 6, Caicedo 2, Nnaji 2, Hayes-Davis 6, Laprovittola 3, Abrines 6, Mirotic 11, Exum 2, Sanli 13, Martinez 2, Smits 6, Calathes 7. All: Jasikevicius

MVP Basketinside: Shaquielle McKissic 20 punti con 7/11 al tiro