È stata una partita molto combattuta quella andata in scena stasera tra Strasburgo e Zalgiris, valevole per l’ottava giornata del gruppo B e fondamentale ai fini della classifica, sopratutto per la squadra lituana alla ricerca del pass per passare il girone.
La partita si è decisa solamente nei minuti finali, con Campbell che a tempo quasi esaurito ha realizzato la tripla della vittoria per i suoi. Il primo quarto è stato molto equilibrato (18-18 al 10′) mentre nel corso del secondo periodo gli ospiti hanno provato a prendere il controllo della partita, senza però riuscirci completamente, nonostante siano andati all’intervallo con un vantaggio di 5 punti (37-42). Alla ripresa delle operazioni però i padroni di casa hanno messo più energia sul parquet e trainati da Greer (16) hanno piazzato un parziale di 16-9 che gli ha permesso di mettere il naso avanti al suono della terza sirena (53-51). Si è entrati così nei minuti finali con le due squadre appaiate nel punteggio, e anche nel corso degli ultimi 10 minuti nessuna delle due è riuscita a chiudere il match. Per trovare il vincitore dell’incontro si è così dovuto attendere gli ultimi secondi di gioco quando, dopo un time out chiamato dai padroni di casa con i lituani avanti di due lunghezze (74-76), i francesi si sono affidati alla mano calda di Campbell, che anche grazie all’aiuto del tabellone ha realizzato una tripla pazzesca che è valsa la vittoria per 77-76. Per Kaunas ora il passaggio del turno si fa più complicato del previsto, anche se resta alla sua portata, mentre per i francesi servirebbe una vera e propria impresa per accedere al turno successivo.
Per Stasburgo oltre all’ottima prova del man of the match Campbell, autore di 15 punti, sono da segnalare le buone prove di Green (15) e Duport (12), mentre tra i biancoverdi vanno registrate le prove di Milaknis, il migliore tra i suoi autore di 16 punti, e Lavrinovic (10).
STRASBURGO – ZALGIRIS KAUNAS 77-76 (18-18, 37-42, 53-51)
Strasburgo: Toupane 4, Diot 6, Leloup 7, Lacombe 7, Campbell 15, Greer 16, Duport 12, Francois n.e, Imhoff n.e, Abromaitis, Ajinca 10.
Zalgiris Kaunas: Cizauskas, Pocius 8, Lipkevicius 2, Klimavicius 3, Jankunas 8, Javtokas 2, Jasikevicius 2, Milaknis 16, Kupsas 7, Dimsa n.e, Lavrinovic 10, Dentmon 18.
Il Brose Basket Bamberg batte l’Anadolu Efes col punteggio di 78-89. MVP del match un dominante D’Or Fischer, autore di 13 punti, con 5 rimbalzi e 4 stoppate. Citazione d’onore per Jamar Smith, capace di segnarne addirittura 18 in appena 22′ di impiego. Ai locali non sono bastati i 18 di un Kostas Vasileadis particolarmente ispirato al tiro da fuori (4/6). Sicuramente la vittoria dell’Efes sarebbe stata favorevole per Milano nella corsa alla qualificazione, ma in compenso adesso gli uomini di coach Banchi sono in gioco anche per il secondo posto. Se il primo quarto è volato via in perfetta parità, con le due squadre a combattere punto a punto, nel secondo l’Efes ha letteralmente preso il largo. I canestri di Gonlum e Sanders e le bombe di un caldo Vasileadis permettono ai padroni di casa di andare all’intervallo sul +14. Sono i lunghi però a guidare il Bamberg al rientro dagli spogliatoi: Velickovic colpisce dalla lunga, mentre Fischer continua a far male sotto i tabelloni. L’Efes ha comunque la partita in mano, almeno sin quando, nel quarto periodo, quando Smith e Wright si sono accesi dalla lunga e, con Fischer, hanno piazzato un break di 2-13, che ha dato loro il +4. Nel finale gli ospiti riescono addirittura ad allungare e si portano a casa due punti fondamentali.
ANADOLU EFES 78-89 BROSE BASKETS BAMBERG
EFES; Balbay, Vasileadis 18, Erden 8, Gordon 5, Kilici NE, Savanovic 9, Ulubay, Gordon 8, Hopson 17, Dragicevic 8, Planinic 5, Kosut NE.
BAMBERG: Goldsberry, Sanders 9, Wright 9, Tadda, Schmidt NE, Neumann NE, Velickovic 11, Jacobsen 4, Gavel 13, Smith 18, Zirbes 12, Fischer 13.