Eurolega Girone C: Cantù parte con il piede giusto, il Caja Laboral espugna Istanbul

0

L’avvio è a tutto di Nicolas Batum: il Blazer non solo segna ma coinvolge i compagni ( 4 assist nel primo quarto, saranno 8 alla fine con regole FIBA… ) e il Nancy vola sul 2 – 8. I brianzoli dimenticano in fretta la pelle d’oca targata “I feel devotion” e ritronano subito in partita con Mr solidità Micov e un Cinciarini che alla fine si rivelerà l’ Mvp della partita. Il primo tempo scivola via con grande intensità da entrambi i lati e con difese ancora un po’ ballerine, che esaltano il gioco corale di Cantù e l’atletismo di Nancy. Scekic ormai non è più una novità e la bomba del 44-40 sembra regalare inerzia ai padroni di casa, ma il solito Batum ben coadiuvato da Akingabala ristabiliscono la parità alla fine del primo tempo ( 44-44). 
Nel secondo tempo la musica (e anche lo spettacolo) cambia: si segna col contagocce, Cantù è brava a sfruttare Leunen sotto canestro e un Scekic che non sbaglia mai e si fa trovare sempre pronto. Sul 61-52 a inizio ultimo periodo ci si aspetta il colpo di grazia della Bennet, ma è un Akingabala straripante che tiene a galla il Nancy e lo riporta a -5 sul 63-58. Qui è la coralità canturina a dare il definitivo KO alle velleità francesi: Scekic (ancora tu…), Basile, Micov e Cinciarini creano il solco decisivo e il numeroso pubblico di fede bianco blu può festeggiare un 80-69 finale che testimonia la grande volontà dei canturini di voler non solo partecipare all’Eurolega, ma anche di ritagliarsi uno spazio da outsider importante. 
Per Nancy Batum sfiora la tripla doppia ( 13 + 7 rimb + 8 assist), Akingabala ne fa 20 + 7 rimbalzi proponendosi come novità del panorama europeo. Cantù mette in mostra un Cinciarini quasi infallibile da 15 punti , Micov con 14 e Scekic dalla panchina con 11 confermano la loro caratura a livello internazionale.

 

Sempre per questo girone, è stata partita vera tra Fenerbahce e Caja Laboral. L’avvio prepotente dei turchi fa presagire ad una facile vittoria dei padroni di casa, ma il duo Prigioni – Teletovic, ben coadiuvato dall’atletismo di Seraphin, mantiene in equilibrio la contesa. Si arriva ad un finale punto a punto dove 2 assist pazzeschi del play argentino ( 5 punti realizzati e 21 di valutazione, “where Pablo Prigioni happens”)fanno esultare i tifosi baschi: lo 0/2 ai liberi di un Sefolosha a correnti alterne e una tripla di Onan fallita a 6 secondi dalla fine sul -3 fanno disperare i tifosi turchi accorsi numerosi al Abdi Ipekci.