Risposta immediata del Monaco sul campo dell’Olympiacos. La squadra monegasca trova la vittoria dell’1-1 nella serie e porta dalla sua il fattore campo. I greci non sono riusciti a replicare il canovaccio di gara 1, dove una grande intensità difensiva aveva fatto la differenza. Ora la serie si sposta nel Principato e il Monaco può seriamente dire la sua.
Quintetto Olympiacos: Walkup, Dorsey, Papanikolaou, Vezenkov, Fall
Quintetto Monaco: James, Westermann, Ouattara, Thomas, Motiejunas
OLYMPIACOS 72 – 96 MONACO (16-10; 28-40; 51-69)
L’inizio di gara al Pireo è di marca ospite, con Motiejunas e Westermann che marcano i primi quattro punti del match. Ma in otto minuti di gioco questo è il bollettino dei monegaschi che non trovano più la via del canestro e subiscono il break dell’Olympiacos, con Vezenkov e Waljup protagonisti dell’attacco greco. Al minuto 8 torna a segnare il Monaco con Will Thomas e gli ospiti si rifanno sotto fino al -6, con Bacon che segna il canestro del 16-10.
Nel secondo periodo l’Olympiacos spegne la luce e replica quanto successo al Monaco nel quarto d’apertura, con appena due canestri realizzati in otto minuti. Gli ospiti ne approfittano, al 14′ Bacon compie il sorpasso sul 21-22 e poi allungano realizzando un break da 20-0 mandando in bambola gli avversari. I liberi di Walkup permettono all’Oly di tornare a marcare, ma ancora Bacon e Andjusic portano la squadra avanti di 12, 28-40, quando si chiudono i primi venti minuti di gioco.
Al rientro dalla pausa lunga l’Olympiacos deve provare a cambiare il ritmo per provare a ridurre il gap, ma al Pireo piovono le triple di Mike James (quattro a segno nel solo terzo periodo) e il Monaco toccando il +18 al 24′. Vezenkov e Papanikolaou provano a reagire ma Andjusic e il solito James riportano le distanze come a metà periodo, con il punteggio che va sul 51-69 a dieci minuti dal termine.
L’Olympiacos deve scalare una montagna nel quarto finale e sono Fall e McKissic a provare subito una reazione. Il Monaco tentenna, Vezenkov e Sloukas riportano i greci fino al -14, 60-74, ma Thomas e James rimettono i monegaschi in ritmo offensivo, volando fino al +20, 66-86, quando mancano poco meno di quattro minuti alla fine. Il match non ha più nulla da dire, l’Olympiacos comincia già a pensare a gara 3 e il Monaco si gode già nel parquet la vittoria che vale il pareggio nella serie. Finisce 72-96 in favore dei monegaschi, con 23 punti di Mike James.
Tabellino
Olympiacos: Walkup 9, Acy, Dorsey 12, Lountzis, Larentzakis, Fall 6, Sloukas 9, Vezenkov 14, Printezis, Papanikolaou 12, Jean-Charles, McKissic 10. Coach: G. Bartzokas
Monaco: Lee 8, Bacon 17, Westermann 4, Thomas 9, Diallo, Motum, Boutsiele, Motiejunas 4, Ouattara 6, Andjusic 19, Hall 6, James 23. Coach: S. Obradovic