EuroLega Preview: Alba Berlino

0
EuroLega
https://www.tagesspiegel.de

L’Alba Berlino torna ai nastri di partenza di EuroLega da campione di Germania e questo, probabilmente, è l’unico dato positivo sull’analisi della squadra tedesca. Garcia Reneses ha lasciato la barca in mano al suo ex assistente, Israel Gonzalez, e la dirigenza ha deciso di cedere alcuni pezzi importanti del roster, Siva, Granger e Fontecchio. E’ arrivato l’MVP dell’ultimo campionato tedesco, Jaleen Smith, insieme a tanti comprimari che dovranno dimostrare di essere all’altezza della massima competizione europea.


QUINTETTO TITOLARE
Maodo Lo (PG), Jaleen Smith (SG), Yovel Zoosman (SF), Luke Sikma (PF), Ben Lammers (C). Coach: Israel Gonzalez


PANCHINA
Tamir Blatt (G), Stefan Peno (G), Marcus Eriksson (G), Jonas Mattiseck (G), Louis Olinde (F), Malte Delow (F), Johannes Thiemann (F), Tim Schneider (F), Christ Koumadje (C), Kresimir Nikic (C)


PUNTI FORTI
La squadra ha tenuto Lo e Sikma, il centro è ancora Lammers e gli innesti di Smith e Zoosman potrebbero garantire un buon peso in termini realizzativi. La squadra ha scelto di scommettere su Tamir Blatt, spera di veder esplodere talenti come Mattiseck e Delow, nel frattempo si cautela con giocatori di sicura affidabilità come Thiemann ed Eriksson. Nel complesso una buona squadra che probabilmente punterà più a confermarsi in patria.  


PUNTI DEBOLI 
Il downgrade appare evidente. Se è vero che la squadra si è ringiovanita, i giocatori che sono stati ceduti, tra cui Simone Fontecchio, erano delle garanzie e avevano permesso all’Alba di ben figurare in Regular Season nella passata stagione. Zoosman è una scommessa, Smith è alla sua prima occasione importante in carriera e Gonzalez è alla prima esperienza da head coach di alto livello dopo anni di gavetta come assistente di Garcia Reneses. Tanti punti interrogativi per una squadra che, sulla carta, parte parecchio indietro rispetto alla maggior parte delle altre in EuroLega


PRONOSTICO
L’Alba sembra essere una delle peggiori squadre del torneo. Le chance di superare la Regular Season sono praticamente al lumicino e di certo la base di partenza della squadra tedesca sarà quello di cercare di superare le 12 vittorie ottenute nella passata stagione. Andare oltre, al momento, appare più che complicato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here