EuroLega, recupero 17ª giornata: L’Olimpia Milano soffre, ma vince a Kaunas trascinata da Malcolm Delaney e Kyle Hines

0
Olimpia Milano

Recupero della 17ª giornata di EuroLega tra Zalgiris Kaunas ed Olimpia Milano. Gli uomini di Ettore Messina cercano il riscatto dopo la turbolenta sconfitta casalinga contro il Fenerbahçe e lo fa in terra lituana contro il fanalino di coda Zalgiris Kaunas.

QUINTETTO ZALGIRIS KAUNAS: Lekavicius, Lukosiunas, Ulanovas, Cavanaugh, Nebo.

QUINTETTO OLIMPIA MILANO: Delaney, Grant, Ricci, Melli, Hines.

Parte molto male l’Olimpia Milano in questo inizio di partita. Come spesso ci ha abituato nelle ultime partite, l’Olimpia fatica tremendamente a trovare la via del canestro nonostante una buonissima difesa. Lo Zalgiris però si sblocca prima della squadra milanese e cerca il primo allungo sull’asse Lekavicius – Ulanovas. Ettore Messina mescola le carte e con la panchina finalmente inizia a segnare in particolare grazie a Rodriguez e Daniels. Dopo 10 minuti è +1 Zalgiris.

Nel secondo quarto continua a regnare sovrano l’equilibrio. L’Olimpia Milano prova a scappare ma lo Zalgiris è sempre bravo a rimanere concentrato e aggrappato alla partita. Lekavicius e Ulanovas continuano a trascinare i padroni di casa di fronte ad un Troy Daniels caldissimo, che però nel finale di quarto sbaglia qualche tiro di troppo. Punteggio bassissimo, come abbiamo visto tante volte in questa EuroLeague e parità a quota 35 all’intervallo lungo.

Flickr Olimpia Milano

L’Olimpia Milano prova nuovamente a guadagnarsi un vantaggio importante. Malcolm Delaney si accende e trascina la squadra milanese, ben aiutato dal solito magistrale Kyle Hines a quota 8 punti e 8 rimbalzi. Ma come nel secondo quarto, ogni volta che gli ospiti provano la fuga, c’è la reazione Zalgiris. Bene il solito Lekavicius e e anche Cavanaugh, molto impegnato e utile sotto canestro. A 10 minuti dal termine, Milano deve ancora soffrire per guadagnarsi questa vittoria, nonostante i soli 6 punti in classifica dello Zalgiris Kaunas.

Importantissimo il rientro di Joffrey Lauvergne per lo Zalgiris, a lungo out per infortunio. Milano non riesce mai ad allungare e puntualmente è punito dal rientro lituano. Lekavicius è il trascinatore di questa squadra, playmaker, leader e vera spina nel fianco della difesa milanese. Il finale, come l’intera partita, è tiratissimo e molto equilibrato con una battaglia su ogni pallone. Delaney è croce e delizia per l’Olimpia, autore di grandissimi canestri ma anche di alcune banalissime palle perse. Nel finale però l’Olimpia è più lucida con i veterani Delaney, Rodriguez ed Hines a sigillare una preziosissima vittoria che rafforza ancor di più il terzo posto in Regular Season.

ZALGIRIS KAUNAS – OLIMPIA MILANO 70-74 (18-17, 17-18, 16-18, 19-21)

MVP BasketInside: Kyle Hines

ZALGIRIS KAUNAS: Lekavicius 16, Cavanaugh 13, Ulanovas 9, Lauvergne 8, Milaknis 5, Webster 4, Nebo 3, Giffey 2, Jankunas 2. All: Jure Zdovc

OLIMPIA MILANO: Delaney 20, Daniels 15, Hines 11 (10 rimbalzi), Rodriguez 10, Bentil 5, Hall 5, Alviti 3, Melli 3, Grant, Tarczewski. All: Ettore Messina.