EuroLega, recupero 5ª Giornata: Fontecchio batte Polonara nella sfida tra italiani, Alba vittorioso contro Baskonia

Partita decisa negli ultimi possessi con l’Alba avanti tutta la gara che ha rischiato di buttarla via

di Alessandro Migliore

Recupero della quinta giornata di Eurolega che vede l’Alba dominare per i primi tre quarti senza però riuscire mai a chiuderla definitivamente, il Basknoia rientra nel quarto periodo. I baschi si portano addirittura avanti ma negli ultimi possessi sono i padroni di casa ad avere la meglio.

Ottime prestazione dei due italiani in campo, 15 punti per Fontecchio in 29 minuti e 18 con 10 rimbalzi per Polonara.

QUINTETTO ALBA BERLINO: Mattisseck, Fontecchio, Tiemann, Granger, Lammers

QUINTETTO BTDS BASKONIA VITORIA-GASTEIZ: Henry, Sedekerskis, Dipo, Giedraitis, Polonara

1° Quarto Partenza aggressiva dei baschi che sfruttando la smaghiate fisicità per impere il loro ritmo alla gara fin dai primi possessi (3-9). L’ALBA però come sempre non si scompone e continua a giocare il suo basket. In un amen si riporta a contatto riuscendo a portarsi avanti. Gli ospiti sembrano in difficoltà, la sfrontatezza dei molti giovani dell’ALBA e l’esperienza di Granger permettono ai padroni di casa di andare sul +10 ad un minuto dalla sirena del primo quarto. Primi 10 minuti che si chiudono sul 25-19 con una parziale reazione ospite.

2° Quarto Continuano le difficoltà, sopratutto offensive del Baskonia, 4 punti now primi 3:30 e Berlino che controlla la gara sul +10. L’ALBA prova la fuga ma gli ospiti non stante le difficoltà riescono a restare in scia (43-33). Improvviso parziale di 0-7 in favore dei baschi e partita riaperta con il primo tempo che termina 45-44.

Fonte: Getty images

3° Quarto Ripartono forte i padroni di casa che piazzano un parziale di 8-0. La tripla di Mattisseck concede il massimo vantaggio sul +11 con il Baskonia che non sembra avere energie. Dominio dei padroni di casa che continuano a trovare canestri da tre punti, gli ospiti però anche questa volta evitano la fuga e restano a -10. Nuovamente i padroni di casa non sfruttano l’occasione, lasciano un paio di possessi e Baskonia torna a -4. A 10 minuti dal termine ALBA ancora avanti ma solamente di 2 punti, 74-72.

4° Quarto Parità tra le due squadre a 8 minuti dal termine. Polonara con la tripla e due ridà dopo tre quarti il vantaggio ai baschi. Adesso è partita vera a Berlino, le due squadre rispondono colpo su colpo. Con 5 minuti sul cronometro è perfetta parità sull’82-82. Henry trova la tripla che concede 3 lunghezza di vantaggio al Baskonia a tre dal termine. Risponde Granger con la stessa moneta per ristabilire la parità con 2 minuti sul cronometro. Ancora da tre punti, questa volta Alec riporta avanti i baschi. A 30 secondi dal termine è nuovamente parità, Lo trova il gioco da tre punti per riportare i suoi avanti. Ultimo possesso basco che non va a buon fine e padroni di casa che conquistano la vittoria.

MVP BASKETINSIDE.COM: Granger; due triple decisivi negli ultimi minuti ripestano l’Alba avanti dopo che i baschi sembravano aver preso il controllo della gara. 21 punti e 6 assist al termine dei 40 minuti

 

ALBA BERLINO-BASKONIA95-91 (25-19; 45-44; 74-72)

PARZIALI: 25-19; 20-25; 29-28; 21-19

TABELLINO ALBA BERLINO: Lo 19, Delow 0, Mattisseck 12, Shneider 7, Nikic 0, Olinde 3, Fontecchio 15, Thiemann 14, Granger 21, Lammers 4. Coach: Anto Garcia

TABELLINO TDS BASKONIA VITORIA-GASTEIZ: Raieste 0, Vildoza 3, Jekiri 4, Henry 10, Sedekerskis 4, Diop 2, Fall 9, Peters 15, Dragic 17, Giedratis 9, Polonara 18, Kurucs 0. Coach: Ivanovic Dusko

Puoi trovare altri Recap nella sezione News del Basket Europeo Cliccando qui

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy