EUROLEGA TOP 16 GIR. E, Jankunas da fenomeno, l’Alba non passa a Kaunas

0

Zalgiris Kaunas 75-62 Alba Berlino

Arriva la prima vittoria in queste TOP 16 per la squadra Lituana che batte l’Alba Berlino raggiungendola a quota 2 nella classifica del Girone E grazie ad un netto 75-62 maturato specialmente grazie al buon primo tempo e al favoloso ultimo quarto giocati dallo Zalgiris. Nonostante, vedendo il tabellino, è Anderson il miglior marcatore della serata, le luci della ribalta sono tutte per Jankunas, vero e proprio trascinatore della serata. Oltre ai 14 punti, da notare l’80% al tiro da 2 e i 6 rimbalzi tirati giù(leader della squadra). Come già detto, è Anderson a far compagnia con i suoi 16 punti e Milaknis con 12 punti. Non una brutta gara quella giocata dai Tedeschi che non hanno però saputo contrastare la squadra padrone di casa nei momenti intermedi della partita e soprattutto nell’ultimo parziale di gioco. Mclean va a bersaglio con 16 punti ma il 35% al tiro da 2 è davvero troppo poco per un giocatore del suo calibro.

Quintetto casalingo che presenta Cherry e Milaknis nei ruoli di point guard e shooting guard, col quintetto completato da Anderson, Jankunas e Javtokas. Quintetto abbastanza basso per gli ospiti invece con Vargas-Redding-Hammonds-Banic-McClean.  Partita cominciata a mille dai padroni di casa che sono 10-2 dopo pochi minuti di gioco grazie ai soliti Jankunas e Anderson. Non demordono però gli ospiti che riescono a chiudere il primo parziale a -3(18-15), grazie all’aumento sia dell’intensità difensiva che dei canestri facili in contropiede. Lo Zalgiris prende però nuovamente il largo sul 35-24 ad un minuto dalla fine del secondo parziale che però viene giocato in maniera celestiale dagli ospiti che riducono lo strappo sino al -7(35-28) grazie ai due liberi di McClean.

La partita segue un particolare equilibrio che si regge tale per tutta la durata del terzo parziale di gioco che vede le due squadre rispondersi con grandi difese ambo ai lati. E’ l’ultimo quarto quello che però decide la partita, Jankunas è particolarmente ispirato, l’Alba non fa più canestro e lo Zalgiris prende il largo. Il risultato finale è di 75-62 che però risulta forse troppo eccessivo rispetto a quanto visto sul parquet.

Zalgiris Kaunas: Cherry 5, Lekavicius 10, Vene ne, Gudaitis 11, Kariniauskas ne, Songaila, Jankunas 14, Javtokas 5, Milaknis 12, Anderson 16, Dimsa ne, Ulanovas 2
Alba Berlino: Giffey 3, King 5, Akpinar ne, Vargas, Banic 12, Redding 6, Stojanovski, Renfroe 7, Seiferth ne, Hammonds 13, McClean 16

CLASSIFICA GIRONE E
Real Madrid 4
Panathinaikos 2
Maccabi Tel Aviv 2
Zalgiris Kaunas 2
Alba Berlino 2
Galatasaray 2
Barcellona 0
Crvena Zvezda 0