IBL, Semifinali Playoff: La finale è ancora Maccabi Haifa contro Maccabi Tel-Aviv, spettacolo assicurato

0

 

www.maccabi.co.il

Sarà di nuovo Maccabi Haifa contro Maccabi Tel-Aviv.
Sarà la rivincità per i neo-campioni d’Europa contro la loro “bestia nera” che, in modo rocambolesco, aveva portato via il titolo alla squadra più blasonata d’Israele. Sarà una Finale bellissima, sarà la Finale annunciata, regnerà lo spettacolo cestistico israeliano.

I detentori del titolo del Maccabi Haifa arrivavano a queste Semifinali dopo la lotta estenuante ai Quarti contro l’Ironi Nes-Ziona, mentre l’Hapoel Jerusalem aveva piegato agevolmente l’Hapoel Holon. In gara-1, giocata a Gerusalemme con il pubblico delle grandi occasioni, però non c’è stata assolutamente partita: il Maccabi ha preso subito possesso dell’incontro e ha condotto per tutta la durata del match, arrivando a chiudere alla fine con un vantaggio enorme (+38) e vincere 79-107. Tornati in quel di Haifa i ‘nero-verdi’ non si sono lasciati sfuggire l’occasione di portarsi 2-0 nella serie ed hanno vinto davanti al proprio pubblico per 81-71. Le prove di Smith (17 punti in gara-2) e di Yavzuri (25 punti in gara-1) hanno trascinato i campioni di Israele verso la Finale nelle prime due partite; ma non avevano fatto i conti con l’orgoglio smisurato dell’Hapoel Jerusalem e soprattutto del duo Wright – Duncan che in gara-3 confezionano 43 punti in due e trascinano la serie a gara-4. Infatti, tornati a Gerusalemme, i “biancorossi” ritrovano la fluidità di gioco che li aveva caratterizzati per tutta la Regular Season e vincono di prepotenza nella famosa “win or die” per 70-63. Ora però gara-4 si giocherà ad Haifa, lì servirà davvero un’impresa per ribaltare il fattore campo e riportare la serie in parità: al campo l’estremo giudizio.
Netto il risultato del campo: Maccabi Haifa “tritura” in gara-4 l’Hapoel Jerusalem per 90-68 e vola per la seconda volta consecutiva in Finale play-off. Una partita che ha avuto un solo ed unico padrone in campo, ovvero la squadra di casa che hanno sfoderato dal mercato un colpo sensazionale: Henning, autore di 22 punti, autentico mattatore dell’incontro.

Hapoel Jerusalem – Maccabi Haifa  79-107

Maccabi Haifa – Hapoel Jerusalem  81-71

Hapoel Jerusalem – Maccabi Haifa  70-63

Maccabi Haifa – Hapoel Jerusalem  90-68

I neo campioni d’Europa del Maccabi Tel-Aviv, dopo aver superato con qualche fatica ai Quarti il Galil-Gilboa, si trovavano di fronte ad una delle rivelazioni della Regular Season, ovvero l’Hapoel Eilat che in scioltezza si era sbarazzato precedentemente dell‘Hapoel Tel-Aviv.
In questa serie, ora che siamo arrivati quasi a gara-4, ha letteralmente dominato il fattore-campo tra le due formazioni. Infatti a Tel-Aviv i “gialli” di coach David Blatt hanno superato gli avversari in entrambe le occasioni, prima in gara-1 per 90-72 e successivamente in gara-3 per 97-75, mentre in mezzo sono stati sconfitti in quel di Eilat per 81-71. Naturalmente il Maccabi può contare sull’esperienza di Smith, Hickman e Rise in partite calde come quelle di play-off; ma sicuramente gara-4 sarà combattutissima, proprio perchè il pubblico di Eilat, come già avvenuto più volte, sosterrà le giocate di White e Palmer (19 punti a testa in gara-2) fino all’ultimo respiro: sarà uno spettacolo da non perdere per nulla al mondo.
La più bella partita della post-season israeliana è andata di scena in quel di Eilat tra due formazioni che hanno lottato fino all’ultimo possesso per aggiudicarsi la Finale, portando gli spettatori a godersi un overtime meraviglioso. L’hanno spuntata i giocatori del Maccabi Tel-Aviv per 96-100 che, dopo essersi portati largamente in vantaggio nel primo periodo di gioco, si erano fatti rimontare nell’ultimo quarto e hanno dovuto soffrire dieci minuti supplementari per giocare l’ennesima Finale di questa stagione travolgente. Leader offensivo degli uomini in giallo è stato Schortsanitis, autore di 22 punti, mentre per l’Hapoel Eilat non sono bastati i 19 punti di Watford.

Maccabi Tel-Aviv – Hapoel Eilat  90-72 

Hapoel Eilat – Maccabi Tel-Aviv  81-71

Maccabi Tel-Aviv – Hapoel Eilat  97-75

Hapoel Eilat – Maccabi Tel-Aviv  96-100 OT