Liga Endesa ACB, preview 4^ giornata: tutti a caccia dell’Unicaja Malaga

0

Barcellona, Caja Laboral e Real Madrid guidano le 8 squadre a quota 4 punti che attendono il primo passo falso degli andalusi, per poter tornare ad agganciare la vetta della classifica. Turno casalingo relativamente agevole per queste tre, a maggior ragione dopo le grandi prove di forza dimostrate in Eurolega: a Lubiana il Barça, a Istanbul il Saski Baskonia e a Charleroi il Real Madrid.

Ecco il quadro complessivo di questa quarta giornata:

Asefa Estudiante – Lagùn Aro
Unicaja Màlaga – CAI Zaragoza
Caja Laboral – Basket Valencia
Lucentum Alicante – Blancos de Rueda Valladolid
Real Madrid – Blusens Obradoiro
Assignia Manresa – Gran Canaria
UCAM Murcia – Cajasol Sevilla
Joventut Badalona – Fuenlabrada
Regal Barcelona – Bizkaia Bilbao

Estudiantes – Lagùn: sfida dei bassi fondi della classifica quella che vedrà opposte queste due squadre, rispettivamente a 2 e 0 punti. A caccia dunque della prima vittoria stagionale il Lagùn, dopo 3 k.o. consecutivi. Roster al completo per entrambe le formazioni. Interessante sfida tra due giovani dal futuro assicurato: Jaime Fernandez contro Raulzinho Neto. Pronostico: 1.

Unicaja Màlaga – Zaragoza: squadra di casa che cerca la fuga o almeno di mantenere la testa solitaria della classifica, lasciando scritto ancora il numero 0 alla voce sconfitte. Non sarà facile però contro un Zaragoza affamato di punti, che recupera Robert Archibald dopo una lesione al tendine d’Achille. Da segnalare il ritorno a Màlaga, per la prima volta da avversario, di Carlos Cabezas dopo 16 anni passati tra le giovanili e la prima squadra dell’Unicaja. Pronostico: 1.

Caja Laboral – Valencia: un solo indisponibile nella partita, si tratta di Dorsey nella squadra di casa. Stati d’animo diversi per le due squadre: il Caja Laboral, dopo aver preso 20 punti dal Zaragoza domenica scorsa, si è rifatto in Eurolega vincendo in casa dell’Ulker Istanbul. Il Valencia invece arriva direttamente dalla rovinosa sconfitta di una settimana fa nel derby della Comunità Valenciana (giocato in casa) contro il Lucentum Alicante. Pronostico: 1.

Alicante – Valladolid: anche in questa partita rischia di esserci un solo indisponibile, per la precisione Jason Robinson del Valladolid, che ha saltato gli ultimi allenamenti per un attacco di gastroenterite. Comunque vada a finire, si smuoverà l’equilibrio perfetto che c’è nelle vittorie in questo confronto diretto: al momento 4 a testa per le due squadre. Pronostico: 2.

Real Madrid – Obradoiro: impegno casalingo agevole per il Real Madrid, che sfida la neo-promossa Obradoiro. Roster al completo per gli ospiti, non così per i Blancos che hanno perso Novica Velickovic per 6 settimane a causa di una lesione al menisco esterno del ginocchio destro. Ciò nonostante, Real Madrid super-favorito e con un Rudy Fernandez in grande forma. Pronostico: 1.

Manresa – Gran Canaria: la squadra di casa cerca il ritorno alla vittoria, dopo due successi consecutivi nelle prime due partite ed una sconfitta nell’ultimo turno; il Gran Canaria invece proprio nell’ultimo turno ha trovato i primi 2 punti di questo campionato. Squadre al gran completo. Pronostico: 2.

Murcia – Cajasol Sevilla: una squadra, il Murcia, avrà la cattiveria agonistica e i cosiddetti “occhi della tigre” di chi cerca ancora la prima vittoria stagionale; l’altra, il Cajasol, potrà contare invece sul grande entusiasmo creatosi dopo la vittoria, netta e meritata, di una settimana fa contro il Barcellona: indubbiamente una delle partite più interessanti di questo weekend. Pronostico: 1.

Badalona – Fuenlabrada: ancora indisponibili Pere Tomàs e Henk Norel nella Joventut di Badalona che cerca il ritorno al successo dopo due sconfitte di fila. Nessun assente invece nel Fuenlabrada, con il ritorno a Badalona di Barton e Laviña  in qualità di ex della partita. Pronostico: 1.

Barcellona – Bilbao: nella ri-edizione della scorsa finale scudetto, il Barcellona cerca il riscatto in campionato dopo la brutta sconfitta di 7 giorni fa in casa del Cajasol Sevilla, ma anche dopo aver vinto facilmente e nettamente a Lubiana in Eurolega (con 22 punti di margine). Assente C.J. Wallace, volato negli Stati Uniti per motivi personali, torna in roster Kosta Perovic per sostituirlo. Bilbao vuole vincere anche lontano dall’inespugnabile Bilbao Arena, ma dovrà fare i conti con le assenze dei lungodegenti Hervelle e Mavroeidis, oltre che con la stanchezza derivante dalla prima partita d’Eurolega, che verrà giocata dai baschi appena 48 ore prima di questa sfida, contro l’Olympiacos. Pronostico 1.