Milano, tornano Micov e Gudaitis con minutaggio limitato

Milano, tornano Micov e Gudaitis con minutaggio limitato

Olimpia inizia il “road trip” da Lione.

di La Redazione

L’Olimpia comincia il suo “Road trip” in Francia, dove venerdì giocherà all’Astroballe contro l’Asvel Villeurbanne, una delle due squadre – l’altra è il Bayern Monaco – che hanno ricevuto una licenza di partecipazione biennale all’EuroLeague. La squadra francese al cui vertice dal 2014 c’è l’ex giocatore dei San Antonio Spurs, Tony Parker, è in striscia perdente di quattro gare, ma le ultime due sono maturate in trasferta e in casa è 4-2. Ha perso con Efes e Fenerbahce, ma ha battuto le due squadre greche e anche il CSKA Mosca. In Francia è imbattuta, capolista solitaria. Si gioca alle 20.45.

L’OLIMPIA – Dopo una partenza da 7-2, l’Olimpia ha perso tre gare consecutive e cercherà di cominciare il suo lungo viaggio di una settimana intera interrompendo la serie. La squadra è partita per la Francia dopo l’ultimo allenamento al Mediolanum Forum e rientrerà a Milano solo nella notte tra martedì e mercoledì prossimo dopo aver giocato anche a Venezia in campionato e a Madrid la seconda trasferta consecutiva di EuroLeague. Al rientro, la attenderà Valencia nel terzo turno doppio della stagione. In altre parole, il calendario diventa brutale. Dopo l’ultimo allenamento, sono state sciolte riserve per cui tornano disponibili – con minutaggio limitato – sia Vlado Micov che Arturas Gudaitis.

COACH ETTORE MESSINA – “A livello personale è un piacere giocare contro la squadra di un amico e un campione come Tony Parker, che è stato capace di creare un’eccellente organizzazione all’Asvel. La squadra è molto ben allenata, non a caso ha vinto tante partite grazie ad un gioco aggressivo, una difesa fisica e un grande controllo dei rimbalzi. Contrastare la loro energia e il loro atletismo con un attacco paziente e un’efficace transizione difensiva sarà fondamentale”.

L’AVVERSARIO – L’Asvel non ha risentito dell’indisponibilità del centro Adreian Payne, perché il nigeriano Tonye Jekiri è stato finora il secondo rimbalzista della competizione (8.9 di media, ma anche 10.6 punti). E’ una squadra estremamente atletica con alcuni veterani della competizione tipo Edwin Jackson (che l’ha giocata da ultimo per il Buducnost) e Antoine Diot (7.9 punti, 3.6 assist), oppure di grande esperienza europea come la bandiera David Lighty (42.9% da tre), il playmaker Jordan Taylor (6.3 punti, 3.3 assist per gara) o lo stesso Livio Jean-Charles.

GLI ARBITRI – Emilio Perez (Spagna), Tomasz Trawicki (Polonia), Uros Nikolic (Croazia).

I PRECEDENTI VS. ASVEL – Nell’era EuroLeague, Olimpia e Asvel Villeurbanne non si sono mai affrontate. Tuttavia, nella loro storia si affrontarono nella Coppa dei Campioni del 1966/67 (il Simmenthal campione in carica perse la finale con il Real Madrid). Milano vinse in trasferta 86-66 (23 di Gabriele Vianello, 21 di Red Robbins) e in casa 103-85 (Steve Chubin 26, Red Robbins 21). Nell’Eurocup del 1997/98, in cui l’Olimpia arrivò in finale perdendola con lo Zalgiris, nei quarti di finale eliminò l’Asvel vincendo in trasferta 67-58 (24 punti di Thurl Bailey) e sopravvivendo ad una sconfitta in casa 70-62 nonostante i 17 di Flavio Portaluppi.

L’ASVEL CONNECTION – Il presidente dell’Asvel, Tony Parker, ha giocato a San Antonio per Ettore Messina. David Lighty nel 2011/12 ha giocato a Cantù con Vlado Micov e Andrea Cinciarini. Nemanja Nedovic ha giocato con Edwin Jackson a Malaga, dove sono stati tutti assieme per parte della stagione 2017/18 lo stesso Nedovic, Jeff Brooks e Livo Jean-Charles. Jordan Taylor ha giocato a Roma assieme a Riccardo Moraschini nel 2014/15.

MISCELLANEA – Sergio Rodriguez è andato in doppia cifra in 13 delle ultime 14 gare di EuroLeague. Ha una striscia aperta di 11 tiri liberi consecutivamente a segno. Infine, ha segnato almeno una tripla in 18 delle ultime 19 gare giocate. Michael Roll vanta una striscia aperta di 10 gare consecutive con almeno un canestro da tre punti. Non è partito con la squadra Nemanja Nedovic.

Qui le note della partita: Asvel-Milano Round 13 EuroLeague

 

 

 

Uff stampa Olimpia Milano

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy