Nik Stauskas: “In Europa si difende nettamente meglio che in NBA”

Il giocatore del Baskonia non ha dubbi.

di La Redazione

Nik Stauskas ha giocato ben 335 partite in NBA prima di prendere l’aereo per i Paesi Baschi. Dopo alcuni mesi in EuroLega, può fare un paragone tra questa competizione e la NBA: “Le partite qui sono davvero molto combattute e la difesa è di gran lunga migliore”, ha detto prima della sfida di giovedì con il Maccabi. “Qui si mette grande pressione sulla palla, anche a tutto campo. L’attacco non ha tanto spazio a disposizione come in NBA. La difesa è la più grande differenza tra il  gioco di qua ed il gioco di là (dell’oceano)”.

Ha poi continuato, spiegando che in Europa si muove molto la palla, con le guardie che sono sempre in movimento a sfruttare tutti i blocchi per trovare lo spazio migliore per tirare. “In NBA, invece, sono i tiratori che aspettano spaziati fuori dall’arco. È un’altra notevole differenza”.

In EuroLega il prodotto di Michigan University sta tenendo 9 punti di media, mentre in ACB sta andando molto peggio: “È solo novembre, ho ancora bisogno di un po’ di tempo per adattarmi: sento che sto migliorando di partita in partita”, ha concluso la guardia canadese ex Sixers, Nets, Kings, Cavaliers e Blazers. Per lui in NBA circa 7 punti di media.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy