PRO A, 26 giornata: passo falso di Dijon e Levallois. Passeggiata Le Havre

0
DJ Strawberry © Photo David Le Deodic

Nonostante un calendario che non conosce soste, la Pro A francese continua a dimostrarsi uno dei campionati più equilibrati dell’Europa dei canestri e vede un terzetto che precede a braccetto in vetta. La notizia di giornata è rappresentata dal doppio passo falso di Digione e Levallois che devono abdicare il primato.

Prime sorprese arrivate già nell’anticipo con il Pau Orthez che, grazie ai 33 punti dell’ex fortitudino Strawberry, rialza la testa dopo due stop consecutivi e schianta Roanne che resta pericolosamente al penultimo posto. Vittoria arrivata dopo un supplementare e con il brivido, dal momento che Roanna ha sfiorato la remuntada perfetta recuperando all’avversaria uno svantaggio in doppia cifra. Con questa vittoria il Pau si trova a 4 punti esatti dalle “magnifiche 8” e a 4 giornate dalla fine della regular season mantiene viva la fiammella playoff.

Nella stessa situazione troviamo i campioni in carica di Nanterre che dopo essere stati a lungo in cima alla graduatoria, hanno attraversato un periodo buio da cui ancora non sono usciti e che rischia di compromettere tutto. Questa volta a rifilare il dispiacere a Meacham (22 punti) e compagni ci ha pensato lo Strasburgo del campione d’Europa Antoine Diot, autore di 21 punti, 5 rimbalzi e ben 12 assist.

A fare compagnia a Strasburgo, lassù in cima, c’è anche il Limoges, il quale non fa sconti ad un Gravelines che non riesce a ripetere i fasti della scorsa stagione regolare conclusa con ben 21 vittorie e da l’addio matematico alla post season. Al Palazzo dello dello Sport di Beaublanc è finita 61 a 54, per merito dei cesti di un ispiratissimo Bongou Colo (25 punti finali),

Diciassette vittorie complessive anche per il sorprendente Le Mans che nel posticipo centra la vittoria esterna sul campo del Nancy. Determinante, nel 68 a 62 finale, lo zampino dell’ex cantù e Treviso Wood che manda a referto 21 punti.

Fermano invece la loro corsa alla cima della graduatoria Digione, bloccato dall’ Orleans (76-60) guidato dallo strepitoso Tarence Dials (22 punti), e il Paris Levallois, steso dallo Cholet (68 a 64) del roccioso Lamayn Wilson (17 punti, 3 rimbalzi e 3 assist).

Tutto facile per il Le Havre che, mandando in doppia cifra 3 uomini, rifila un perentorio 86 a 69 allo Cholet e fa un non trascurabile passo in avanti verso la salvezza.

Chiudiamo con la beffa subita al fotofinish e dopo un overtime dal fanalino di coda Antibes che perde 73 a 72 in casa di Villeurbanne (18 punti di Solomon) e vede inesorabilmente avvicinarsi quella Pro B vinta soltanto pochi mesi fa.

CLASSIFICA:

SQUADRA              PUNTI

1. Strasburgo              34

2. Limoges                    34

3. Le Mans                     34

4. Dijon                           32

5. Paris-Levallois        32

6. Orleans                       30

7. Chalon                         30

8. Nancy                           30

9. Villeurbanne              30

10. Pau Orthez                26

11. Nanterre                      26

12. Cholet                           22

13. Gravelines                  20

14. Le Havre                      14

15. Roanne                          12

16. Antibes                          10