Siena, continua la favola in Europa: ora è primato solitario

0

SIENA – E’ sono 5! La Montepaschi sconfigge 6-57 il Besiktas e conquista la quinta vittoria consecutiva nel girone F delle Top 16, proiettandosi al primo posto verso lidi mai immaginati ad inizio stagione e risultando l’unica squadra, in compagnia della corazzata Real, a zero sconfitte nel secondo turno della massima competizione europea.

Considerando i risultati della giornata di ieri, tutte la pressione era sulle spalle di Brown e compagni che puntualmente non hanno tradito le attese.
Non è stata una partita esaltante dal punto di vista tecnico, ma spettacolare per intensità e determinazione mostrate sul parquet da ambedue le squadre. Ha prevalso la squadra che aveva più fame, quella che seppure limitata dall’assenza del prezioso Ress, ha saputo tirare fuori le unghie nei momenti decisivi creando il solco sull’asse Hackett-Sanikidze, quest’ultimo sempre più in ripresa dopo un faticoso avvio di stagione.

Il primo tempo sembrava fare da preludio ad una comoda vittoria a tinte biancoverdi. Giunti all’intervallo sul 37-26, i padroni di casa hanno sofferto in avvio di terza frazione l’aggressività e la tenacia dei turchi, trascinati da Curtis Jefferls, costante pericolo per la retroguardia senese (43-45).
Superato il blackout, la squadra di Banchi è stata capace di non disunirsi e di ritrovare quello smalto che aveva caratterizzato i positivi iniziali 20 minuti di gioco: con l’entrata in campo di Hackett, la MensSana ha riacquistato l’agonismo perduto ed in un amen si è ritrovata a +6 (55-49). Il Besiktas, travolta dall’onda d’urto senese, ha provato una timida reazione con Vidmar e Cristopher ma si è poi dovuta arrendere definitivamente quando Brown e lo scatenato Sanikidze hanno piazzato le stoccate decisive.

MONTEPASCHI SIENA-BESIKTAS ISTANBUL 63-57 (22-13, 37-26, 43-45)

Montepaschi Siena: Brown 13, Eze 8, Carraretto, Rasic, Kangur 2, Sanikidze 14, Lechthaler 2,Bianchi ne,  Janning 10, Hackett 9, Moss 5. All. Banchi

Besiktas Istanbul: Ewing 2, Yatagan ne, Akin, Vidmar 14, Falker 1, Cetin 2, Markota 12, Christopher 7, Hersek ne, Nalga, Ozer 3, Jerrells 16. All. Kunter

MVP BASKETINSIDE: Viktor Sanikidze (Montepaschi Siena)

 
LA GALLERIA FOTOGRAFICA DI SIENA-BESIKTAS (a cura di Francesco Giacchini)