Supercopa Endesa: il Real Madrid batte il Barcellona e si laurea “supercampeon” di Spagna

0
www.realmadrid.com

Il Real Madrid batte il Barcellona col punteggio di 83-79 e conquista per il secondo anno consecutivo la Supercoppa di Spagna. MVP della competizione Sergio Rodriguez, oggi autore di 18 punti dopo la prestazione monstre in semifinale. Da segnalare anche i 20 del solito Nikola Mirotic e la prova positiva di Ioannis Bourousis (8+6). Ai blaugrana non sono bastati i 21 con 8 rimbalzi di Ante Tomic, il più in forma nonostante sia stato tra gli ultimi ad aggregarsi causa Eurobasket.

La partita: inizio forte dei castigliani, che si affidano a uno scatenato Darden per portarsi subito sul 10-4. II Barcellona però prova l’immediata reazione guidata da Huertas, ma i blancos ristabiliscono le distanze con due bombe targate Fernandez e Llull. Bourousis riesce addirittura a portare i suoi sulla doppia cifra di vantaggio nel primo quarto di gioco, che poi terminerà con gli uomini di Laso avanti di 8. L’inizio di secondo quarto è un botta e risposta tra le seconde linee di lusso delle due squadre che porta a un nulla di fatto e permette ai madrileni di tenersi a distanza di sicurezza. La svolta però arriva al 17′ quando i blaugrana piazzano un break di 6-0 che gli permette di tornare sul -3. Brad Oleson regala addirittura il primo vantaggio a un Barça che deve fronteggiare l’assenza del capitano e stella Navarro. Rodriguez firma il sorpasso Madrid all’intervallo, sul +2. Nel terzo periodo si registrano vari tentativi di fuga da parte del Real, tutti sfumati in un nulla di fatto. Il break arriva al 31′, quando Rodriguez scrive +11, ma a questo punto sale in cattedra Papanikolau che grazie a un paio di bombe di pregevole fattura riporta i suoi sul -2 a quota 71-69. Tomic tiene a galla i suoi negli ultimissimi minuti e il Madrid arriva all’ultimo possesso con la palla in mano e 2 punti di vantaggio: i catalani commettono il fallo sistematico su un freddissimo Mirotic che fa 2/2 e chiude il match. 83-79, Real Madrid supercampione.

Real Madrid: Draper, Rodriguez 18, Lull 3, Carroll, Fernandez 12, Diez NE, Darden 11, Reyes 9, Mirotic 20, Bourousis 8, Slaughter 2, Majri.

Regal Barcellona: Sada 6, Huertas 17, Pullen 2, Abrines 5, Oleson 8, Papanikolaou 7, Dorsey, Todorovic NE, Hezonja NE, Lampe 10, Nachbar 3, Tomic 21.