Tornike Shengelia nominato MVP di ottobre in Eurolega

0

La grande partenza della Virtus Segafredo Bologna in Eurolega – 4 vittorie e un solo ko ad ottobre, tra l’altro nel debutto dopo aver guidato anche di 15 punti – ha un protagonista indiscusso che risponde al nome di Tornike Shengelia. Per l’ala georgiana è solo il secondo riconoscimento mensile in carriera, dopo marzo 2018 quando vestiva la maglia del Baskonia. L’ultimo giocatore di una squadra italiana in Eurolega a ricevere questo premio fu Sergio Rodriguez esattamente quattro anni fa.

Tornike Shengelia ha mantenuto 18.4 punti, 4.8 rimbalzi e 4 assist per un totale PIR di 23.6 in queste prime 5 uscite, risultando secondo in valutazione e terzo per punti segnati. A cornice di questi numeri, sono da sottolineare delle percentuali incredibili al tiro: 75% da 2, 53% da 3 e 85% ai liberi.

Ecco il comunicato di EuroLeague, tradotto direttamente dall’ufficio stampa della Virtus Bologna:

Dopo il crollo in casa nel primo turno di campionato, la Virtus Segafredo Bologna avrebbe potuto cadere nel negativismo. Invece, la V Nera si è riunita attorno alla volontà di ferro e alla positività del veterano Tornike Shengelia, scelto da Euroleague Basketball come MVP dell’ottobre 2023, per diventare la più grande sorpresa di inizio stagione nella classifica della Turkish Airlines EuroLeague.

Nelle tre partite successive, la Virtus ha mantenuto il vantaggio per tutte le gare, tranne una, e ha concluso il mese con un’entusiasmante vittoria in trasferta, chiudendo il mese di ottobre al secondo posto con un punteggio di 4-1. Shengelia è stato a dir poco eccellente per tutto il tempo, facendo registrare il più alto indice di rendimento accumulato in EuroLeague e il secondo miglior totale di punti finora, rendendolo una scelta clamorosa per aprire la 19a stagione del premio MVP del mese.

Il vincitore del premio MVP del mese viene nominato da Euroleague Basketball in base alle prestazioni sue e della sua squadra durante il mese in questione. Il premio per il mese di ottobre è stato assegnato sulla base delle cinque partite che la maggior parte delle squadre ha giocato durante gli ultimi 30 giorni. È la seconda volta che Shengelia viene premiato come MVP del mese. Il suo primo riconoscimento risale al marzo 2018, quando giocava con il Baskonia Vitoria-Gasteiz.