JIT Lissone – Una “Grande” Stella Azzurra conquista il terzo posto

0

Nonostante entrambe le squadre abbiano giocato ben quattro partite nei tre giorni precedenti, la partita tra Stella Azzurra Roma e USK Future Stars Praga, che assegna il terzo e il quarto posto dello Juniores International Tournament 2013 di Lissone, parte subito all’insegna dell’intensità. Tutte e due le formazioni difendono in maniera aggressiva, impedendo tiri facili all’avversaria: infatti la maggior parte dei punti arriva dal perimetro e Praga, realizzando più facilmente di Roma, si riesce subito a portare avanti di sette lunghezze alla fine del primo quarto.

Nel secondo quarto, invece, l’aggressività, che aveva fatto da padrone nel primo, soprattutto in difesa, diminuisce: le squadre tendono ad aprirsi più facilmente e a concedere qualche punto in più all’interno del pitturato. Comunque, la musica della partita grosso modo non cambia e Praga riesce ad andare all’intervallo con un vantaggio di sei punti.

E’ nel secondo periodo di gioco che l’inerzia della gara si inverte e Roma, colmando la stanchezza accumulata durante il torneo con tanto orgoglio, rosicchia un punto dopo l’altro a Praga, anche grazie alle penetrazioni di un ottimo Leonzio. La partita raggiunge per tutta la seconda metà del terzo quarto e per tutta la prima metà dell’ultima frazione di gioco un equilibrio assoluto, con Roma che cerca di fuggire e con i cechi che rispondono colpo su colpo (impressionanti le percentuali di entrambe le squadre che tirano con più del 45% da tre punti).

E’ solo negli ultimi cinque minuti di gioco che Roma, guidata da un meraviglioso Grande, autore di ben 26 punti, riesce finalmente nella fuga e si porta ad uno scarto di dieci punti dall’avversaria. Nel finale, Praga, ormai stanca, prova a riprendere i romani portandosi a -5, ma ormai è troppo tardi e i giochi vengono chiusi definitivamente con la schiacciata di Cucci che porta la Stella Azzurra ad aggiudicarsi il terzo posto del JIT 2013; finisce 78-71.

MVP Basketinside: Alessandro Grande (Stella Azzurra)

GALLERIA FOTOGRAFICA A CURA DI STEFANO GARIBOLDI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here