Il count- down dice meno due giorni e l’attesa cresce a dismisura. Sabato 10 Giugno Bergamo, Montegranaro, Orzinuovi e Napoli inseguiranno un sogno chiamato A2, dopo una cavalcata trionfale che ha permesso alle quattro contendenti di giocarsi tutto nell’ultimo, decisivo atto.
Si inizia Sabato 10 Giugno alle ore 18 con la prima semifinale che vedrà la Poderosa Montegranaro sfidare la Co.Mark Bergamo. I marchigiani, autori di una stagione super con 35 vittorie e solo 6 sconfitte in gare ufficiali, hanno raggiunto per il secondo anno consecutivo il traguardo delle finali promozione e vorrebbero coronare un’annata fantastica riscattando le sonore sconfitte con l’EuroBasket Roma e con Forlì che sono costate la promozione nella final four della scorsa stagione. Questa volta coach Ceccarelli si affiderà principalmente a Nelson Rizzitiello ex Bp Med Napoli e Marcelo Dip.
Bergamo, dal canto suo, dopo aver perso l’anno scorso con Udine di coach Lardo, poi promossa, la finale del tabellone play off del Girone B ed aver successivamente tentato la scalata attraverso l’acquisizione del titolo di Scafati, (sfumata poi per la volontà di patron Longobardi di non mollare la propria creatura in A2), si avvicina all’appuntamento con l’ambizione di ottenere uno dei tre pass a disposizione, puntando principalmente sulla regia di Berti, l’esperienza del veterano belga Dmitri Lauwers ed il talento di Pullazi pur consapevole del peso dell’assenza di un uomo chiave del roster come l’ala Ghersetti.
Alle 20.30 sarà il turno di Orzinuovi e Napoli.
Si tratta di una rivincita a tutti gli effetti con i bresciani beffati in finale di Coppa Italia all’ultimo tiro dagli azzurri. I ragazzi di coach Crotti, guidati dal play campano Cantone, proveranno a portare in alto il nome della cittadina bresciana che ha dato i natali a Cesare Prandelli,. Dopo un percorso netto di successi in regular season e nei play off, frutto di una continuità straordinaria di risultati partita già da una grandissima regular season nella stagione 2015-2016 chiusa a 52 pt a pari punti con una corazzata come Udine, Orzinuovi cercherà di regalarsi e regalare una gioia alla propria gente e centrare il bersaglio grosso della serie A2.
Napoli con il suo Cuore è arrivata laddove nessuno si sarebbe mai aspettato. Dal capitano, quel Roberto Maggio dall’istint killer di Casalecchio di Reno e della final four vinta con Forlì lo scorso anno al duo serbo che delizia la platea azzurra laddove il padre Njeogs insegna all’allievo Stefan numeri di alta scuola in post basso, dai giovani di belle speranze capitanati da Mattia Mastroianni al guru, coach Ponticiello, un allenatore con esperienza da vendere a certi livelli. I partenopei, spinti da tantissimi sostenitori che hanno già acquistato un biglietto per il Palaterme, cercheranno di bissare il successo in Coppa Italia e centrare una promozione che significherebbe il coronamento della Rinascita.
Domenica 11 gli sconfitti si giocheranno l’ultima fiche a disposizione per entrare nella storia. La parola al campo e buon basket a chi avrà la fortuna di seguire questa due giorni dal vivo e a chi la vedrà attraverso il canale ufficiale della LNP