Coppa Italia Serie C, Spareggi: Alba non sbarra la strada, Gazzada alle Final Eight

0

Eccoci alla gara di ritorno tra Alba e Gazzada, che questa volta si incontreranno in terra piemontese. Nel match di andata hanno avuto la meglio i varesotti che in una prestazione non particolarmente emozionante al tiro sono riusciti a guadagnarsi l’incontro con 10 punti di scarto (75-65). Riusciranno a mantenere il vantaggio o Alba sfrutterà il fattore campo a proprio favore?

La gara si apre con l’Olimpo Basket che non sfrutta la contesa vinta da Gallo e viene colpita da Spertini con un tiro dalla media. Pronta la risposta di Negro che riporta il match in parità. 8 punti consecutivi di Terzaghi mettono a dura prova la difesa dei piemontesi che, però, rispondono dall’altro lato del campo con Negro, Margheri e Piano. Brando chiude il quarto a favore di Alba aprendo la rimonta di Alba che così ha già rosicchiato 4 dei 10 punti subiti all’andata. (22-18).

La seconda frazione di gioco si apre con la reazione dei lombardi che grazie a Testa e Biganzoli riportano la parità per poi ritornare avanti con il tiro dai 6.75 di Passerini, seguito poi da Castillo che sempre dall’arco risponde al giocatore della 7laghi. Un mini-break di Gazzada nei 2 minuti finali rompe l’equilibrio caratteristico del quarto che si chiude con gli uomini di Garbosi avanti. (34-39)

Il rientro in campo in campo è traumatico per Alba che si vede mettere letteralmente sotto dalla 7 laghi che tocca il +16 per poi regalare solamente 6 punti. Il quarto si chiude con una schiacciata di Terzaghi che dimostra il totale dominio dei lombardi nel terzo quarto. (55-43)

Dobbiamo aspettare due minuti e mezzo per vedere il primo canestro dell’ultimo periodo messo a segno da Passerini. Primo ed unico canestro della 7laghi  nel finale, che vedrà l’Olimpo Basket vincere il quarto 11-2, pur perdendo la partita e dicendo addio alla Coppa Italia. (54-57)

Partita non molto emozionante e con Gazzada in difficoltà solamente nei primi due quarti per poi prendere il totale controllo della partita dopo l’intervallo lungo e chiudendo definitivamente la partita dopo la terza sirena. I lombardi si aggiudicano così un posto per le Final Eight in a programma a marzo a Rimini.

Punti: Andrea Piano 10 (ALB) – Manuel Terzaghi 12 (GAZ)

Rimbalzi: Rocco Brando 10 (ALB) – Alessandro Moraghi 8 (GAZ)

Assist: Andrea Piano, Alin Mucuta 2 (ALB) – Roberto Spertini, Manuel Terzaghi, Nicola Bertoglio 1 (GAZ)

Olimpo Basket: Piano Andrea 10, Brando Rocco 4, Bergui Edoardo 5, Fassio Gianluca, Gallo Paolo 9, Zanelli Davide 7, Negro Marco 6, Castillo Edwin Rafael 3, , Margheri Nicolò 9, Alin Mucuta 1;

7Laghi Gazzada: Passerini Federico 11, , Biganzoli Daniele 4, Spertini Roberto 7, Moalli Nicolas 2, Terzaghi Manuel 12, Bertoglio Nicola 3, Testa Filippo 5, Fedrigo Giacomo 2, Moraghi Alessandro 11, Vanetti Pietro.