DNB: Orzinuovi soffre, ma espugna San Giorgio

0

Soffertissima ma fondamentale vittoria per la GaGà Milano Orzibasket che esce con i due punti dal PalaBertelli di San Giorgio sul Legnano e conquista così la seconda piazza matematica ad una giornata dal termine dell’andata, che significa semifinali di Coppa Italia di categoria contro la prima del girone A, il Derthona Tortona.

Coach Eliantonio conferma i dieci che hanno compiuto l’impresa domenica scorsa a Treviso, e schiera il quintetto formato da Ferrarese, Bertolini, Palermo, Micevic e Chiarello; per i padroni di casa, reduci dallo scalpo di domenica scorsa a Montichiari (unica squadra uscita vincitrice dal PalaGeorge di tutto il 2013) alla palla a due si presentano Zanelli, Tomasini, Marusic, Benzoni e Priuli.

La partita inizia con entrambe le formazioni in campo concentrate e determinate a  lottare per i due punti in palio,i primi canestri vengono messi  a segno,solo dopo 3 minuti di gioco, dagli avversari grazie ai tiri liberi. La formazione di coach Albanesi risponde subito, con un canestro di Marusic e una bomba da tre di Tomasini,  a metà tempo il tabellone segna 9-4 per la formazione di casa. Gli avversari iniziano a mostrare cosa sono in grado di fare e accorciano le distanze, ma la squadra di casa non si lascia sorprendere, risponde colpo su colpo, chiudendo il tempo con il punteggio di 18 a 13.

Secondo quarto che inizia più o meno come il primo, dove il gioco di entrambe le formazioni, in attacco e in difesa, non lascia entrare palle nei  canestri. Ancora una volta è  la squadra ospite che sblocca il risultato.  I draghi dopo un tiro libero realizzato su due, da capitan Benzoni,  sembrano non trovare più la via giusta per il canestro e gli avversari riescono a raggiungerli. Il resto del quarto prosegue con entrambe le formazioni che vanno a braccetto.  Ad un minuto al suono della sirena gli ospiti si portano in vantaggio,con un margine di più 4.La squadra di casa, non si abbatte, ritrova lo spirito giusto e anche se solo di un punto chiude in vantaggio il quarto.

La partita ricomincia dopo l’intervallo lungo con i draghi che sembrano aver ritrovato la carica necessaria a continuare la lotta per la vittoria,Benzoni e Zanelli riportano la squadra in vantaggio di 5 punti. Segue un minuto di gioco dove il tabellone non sembra funzionare ,nessuna delle due squadre mette a segno punti. Sono  gli avversari però che approfittando di una momentanea confusione nel gioco dei ragazzi di Sangiorgio e si riportano in vantaggio. Il quarto sembra governato dagli attacchi avversari ; ma i ragazzi di coach Albanesi ,con un capitan Benzoni determinato a non rendere la vita facile a nessuno, mette a segno due canestri importanti a non far prendere il largo agli avversari, il risultato è di nuovo in parità. La partita continua con le formazioni in campo che si danno battaglia, mettendo a segno un canestro dopo l’altro. Il buon gioco di entrambe le squadre in campo tiene le tifoserie con il fiato sospeso fino al suono della sirena che chiude  il quarto in perfetta parità(48-48).

Alla ripresa del gioco è la squadra ospite che segna i primi 2 punti sul tabellone, il buon gioco dei draghi di sangiorgio riporta però un discreto margine di vantaggio sugli avversari. Ancora una volta è il capitano D. Benzoni che trascina i suoi compagni, infilando una serie di canestri sembra determinare il risultato della partita. Quando mancano 5 minuti alla fine della partita in campo cambia qualcosa, la squadra ospite si riporta a meno tre  da qui i draghi blu-arancio non riescono più a realizzare canestri subiscono gli attacchi avversari , negli ultimi tre minuti di gioco,commettendo diversi errori, lasciano guadagnare i punti decisivi alla squadra ospite che conclude l’incontro con un vantaggio di 5 punti . La partita termina così con il risultato di 58-63 per la squadra bresciana.

Ltc Sangiorgese – GaGà Milano Orzibasket 58 – 63 (18-13, 14-18; 16-17, 10-15)

Ltc Sangiorgese: Vignati ne, Tomasini 8, Benzoni 18, Nasini 2, Zanelli 11, Marusic 6, Fabbricotti ne, Saini 7, Priuli, Bertoglio 6. All.re Albanesi

GaGà Milano Orzibasket: Mazzucchelli, Permon ne, Bertolini 15, Ferrarese 13, Martini 3, Rinaldi 4, Micevic 14, Chiarello 4, Trapella 4, Palermo 6. All.re Eliantonio

Arbitri:Riccardo Pilati, Lorenzo D’Errico.