E’ la prima dei PlayOff che vede scendere in campo la Latina Basket e la Globo Giulianova.
La gara ha inizio con una bomba da tre di Gilardi (si vocifera che questa sarà una delle ultime gare per l’Argentino, in procinto di lasciare l’Italia). Parlando di argentini, Garelli deve rinunciare a Manuel Carrizo , colpito da una sindrome influenzale, mentre non è in campo per i giuliesi Martin Caruso, per la penalitá subita durante l’incontro di giovedì contro Eurobasket che non é stato possibile commutare in pena pecuniaria per mancanza dei tempi tecnici. Pochi secondi servono a Tagliabue per realizzare 4 punti e regalare il vantaggio nerazzurro per 8 a 7 a 3 minuti di gioco. Da li a poco Gilardi esce dal campo infortunandosi alla caviglia e questo episodio, unito all’assenza di Caruso, decreterà il tenore della prestazione Giuliese.
Il parziale è all’insegna delle schiacciate di Tagliabue e del basket spettacolo. Il punteggio della Globo é bloccato per 4 minuti. Non c’é storia. Latina domina il quarto 27 a 14
Anche il secondo periodo di gioco é un compendio di azioni esaltanti. Il solito Tagliabue da spettacolo sotto canestro ed in 5 minuti il gap si assesta sul +20. Il 40’ punto viene dalla tripla di Andrea Pastore, la guardia del capoluogo pontino classe 1994, che assieme a Carmine Nardi e Lorenzo Uglietti sono i protagonisti di quest’ultima parte del secondo quarto. 53 a 20 e si va a riposo.
Cosí come Gilardi ha abbandonato il campo nel primo quarto, nella ripresa di gioco dopo l’intervallo lungo, é Federico Bolzonella a dare forfait per un infortunio al ginocchio. Degno sostituto Andrea Pastore che mette a segno subito. I giovani in campo danno il meglio.: il fairplay di Uglietti e le triple di Andrea Pastore, guidano la terza frazione di gioco al trionfo del 77 a 30.
Per due minuti non si segna. I rossoblu sono stanchi ma i padroni di casa non vogliono infierire. Uglietti realizza 5 punti in un minuto e porta il gap a +52 impartendo un parzialino di 5 a 0. I toni scendono. Latina frena, il divario è già importante ed i giuliesi non resistono alla fisicitá dei nerazzurri. Ma nulla é possibile per contenere Tagliabue (con 20 punti personali) che assieme ai compagni, anche se “orfani” di Pilotti fuori per 5 falli, guida la Latina Basket alla vittoria 95 a 48. I Francani hanno cercato di alternare diversi tipi di zona per contenere lo strapotere nerazzurro in campo. Ma nulla è servito. Gara 1 dei PlayOff è vinta dalla Latina Basket Benacquista Assicurazioni.
Abbiamo chiesto a Coach Garelli, alla luce della bella prestazione dei giovani di turno, come pensa di servirsi di queste importantissime pedine durante questa durissima fase:
“Dovrò leggere le situazioni che mi si porranno davanti di volta in volta. Oggi la gara, per una serie di motivi, ha fatto si che fosse data loro la possibilità di esprimersi ed ho lasciato loro più spazio, magari anche più del previsto. In altre circostanze, in futuro, è possibile che non ci sia questo spazio e saremo costretti ad affidarci ai giocatori più esperti. Il progetto di crescita dei ragazzi si articola durante tutto l’anno e l’idea era che loro potessero dare una mano durante i PlayOff. Oggi era la prima partita, la gara è stata resa “semplice” dal lavoro fatto all’inizio dai compagni ed in seguito sono intervenuti loro. Non posso dire ora se giocheranno sempre così tanto e sempre così bene, me lo auguro. Verranno momenti più intensi ed impegnativi nel prossimo futuro. Aspettiamo la riprova di impegni più difficili per valutare il loro utilizzo in campo”
Ora lo sguardo a gara 2 in programma giovedì alle 20 a Giulianova. Non sappiamo se gli equilibri saranno gli stessi. Sicuramente, rientrati gli assenti, sarà un’altra gara.
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 95-GLOBO GIULIANOVA 48
Parziali: (27-14; 53-20; 77-30)
LATINA: Bolzonella 10, Pastore 16, Santolamazza 3, Tagliabue 20, Pilotti 7, Demartini 9, Uglietti 10, Bonacini 5, Nardi 4, Gagliardo 11. All. Garelli
GIULIANOVA: Marmugi 5, Gilardi 3, Cianella, Sacripante, Pira 3, Mennilli 3, Marinucci, Travaglini 10, Scarpetti 7, Gallerini 17. All. Francani
Arbitri: Carlo Leoni e Jacopo Spinelli di Cantù (CO).
Fotogallery a cura di Fabrizio Di Falco