La sconfitta con Orzinuovi non ha lasciato il segno, la BB14 vola a Ozzano per cercare di regalare al proprio patron Massimo Lentsch e alla Bergamo cestista il primo trofeo della loro storia.
IL MOMENTO: I giallo-neri hanno chiuso al secondo posto il girone d’andata, con un bilancio di 12 vinte e appena tre sconfitte. Qualificazione arrivata con il brivido, complice la sconfitta contro Milano e il fondamentale KO di Cento contro Scandiano. Nel girone di ritorno il blitz in casa della Baltur con ribaltamento della differenza canestri e la vittoria con Piacenza di fatto hanno permesso alla squadra di coach Ciocca di blindare il secondo posto in classifica.
LA CHIAVE: Un collettivo che sa esaltare le proprie stelle, su tutti Ghersetti e Berti, che sono però i primi operai pronti a lasciare il frac per indossare la tuta da operaio, e mettersi a disposizione di un gruppo che ha qualità da vendere ma che ha capito che senza umiltà e solo con i nomi non si va avanti. Su questi concetti il trio Ciocca (allenatore) – Di Prampero (DS) – Zonca (team manager) hanno costruito intorno al “Gaucho” una squadra di altissima capacità tecnica. Anche per questo che l’ultimo acquisto Dimitri Lawers è la classica ciliegina, l’ennesima perla di qualità, di una società che non lascia nulla di intentato per vincere il campionato.
IL PUNTO DI FORZA: Mario Ghersetti, inutile nascondersi, è il leader. Giocatore che più invecchia più migliora, il “4” più forte del girone, forse dell’intera categoria. Aveva bisogno di stimoli, Bergamo lo ha accolto e lui vuole ricambiare l’affetto dei tifosi orobici. Non gli basta arrivare alle finali come è successo la scorsa stagione con Udine: a 35 anni ha fame di vittoria. E se si pensa che Bergamo deve vedere ancora la migliore versione di un cecchino come Dimitri Lauwers…
IL PERICOLO: Gli orobici sanno che non sarà facile affrontare Montegranaro, ad oggi la squadra con il migliore record in Serie B e che punta decisa al salto di categoria . Potrebbe poi essere un antipasto delle eventuali Final Four, visto che a meno di cataclismi i marchigiani sono sicuramente i favoriti nel loro girone anche se i play off ad incrocio possono sempre far uscire qualche risultato a sorpresa. In terra emiliana mancherà sicuramente Tommasini, mentre Berti e Planezio non sono al meglio. Inoltre Lauwers dovrà essere inserito nei meccanismi di un gruppo molto coeso.
IL JOLLY SORPRESA: Alessandro Panni. Il play orobico è una piacevole sorpresa perché armare atleti del calibro di Berti e Ghersetti non è semplice, anche se tutti vorrebbero essere al suo posto. Invece il regista classe ’91, tra un consiglio di Cazzolato ed un input di Berti, ha acquisito la esperienza necessaria per guidare una corazzata senza perdere le sue qualità di funambolo del parquet. Ora è pronto per il salto di categoria, farlo con Bergamo sarebbe il massimo .
LA NOVITÀ : Rei Pullazi. Il lungo romano continua la sua crescita. Maniacale nell’alimentazione e negli allenamenti , sta dando continuità alle sue prestazioni senza perdere la sua atleticità e migliorando in ogni aspetto il suo gioco. Per la sua meticolosità lo hanno paragonato a Sandro Dell’Agnello, che anno dopo anno aggiungeva nel suo bagaglio tecnico qualcosa di nuovo. Fronte e spalle a canestro può essere ancora più decisivo, ma se avrà sempre fame di migliorarsi, la serie A lo aspetta.
IL ROSTER
4 BEDINI FERDI play 193 1999
6 PLANEZIO MARCO ala 197 1991
10 LAUWERS DIMITRI guardia 188 1979
11 CAZZOLATO NICOLÒ play-guardia 191 1989
12 PANNI ALESSANDRO play 184 1991
13 BERTI SIMONE play 196 1985
14 MILANI TOMMASO guardia 191 1988
18 CHIARELLO PAOLO pivot 206 1978
21 BASTONE NICOLA ala 197 1992
24 GHERSETTI MARIO JOSE ‘ ala- pivot 201 1981
32 OLIVA BAUTISTA play 181 1998
55 PULLAZI REI ala- pivot 203 1993.
ALLENATORE: CESARE CIOCCA
TOP SCORER: Mario Jose Ghersetti 18,8 punti
BEST LEADER 2 POINTS: Simone Berti con il 61% (48/79)
BEST LEADER 3 POINTS: Alessandro Panni con il 38% (31/81)
BEST LEADER REBOUNDER: Rei Pulazzi con 6 media partita
BEST LEADER ASSIST: ALESSANDRO PANNI con 4,2 media partita.
- Login o Registrazione