Inside B Final Four – Alla scoperta di Orzinuovi e San Severo

Inside B Final Four – Alla scoperta di Orzinuovi e San Severo

Sabato alle 20,45 a Montecatini secondo spareggio promozione per la serie A2 fra Agribertocchi Orzinuovi e Allianz Pazienza Cestistica San Severo . Le parole dei due coach.

di Simone Franco

Saranno l’Agribertocchi Orzninuovi e l’Allianz Pazienza Cestistica San Severo a sfidarsi nel secondo spareggio promozione per la serie A2 che si svolgerà sabato alle ore 20,45 a Montecatini.
Orzinuovi ha chiuso al primo posto nel girone B nella regular season e poi ai playoff ha eliminato nell’ordine Oleggio (2-0), Vigevano (3-0) ed in una bellissima ed emozionantissima finale Cesena per 3-2.
Coach Salieri dopo un girone di andata certamente positivo ma non esaltante nella seconda parte della regular season avete messo la quinta riuscendo a vincere un girone difficile come il B e poi nei playoff le cose sono andate alla perfezione, quali sono le sue considerazioni?
“Grazie alla cultura del lavoro abbiamo ricreato una simbiosi fra squadra, società e giocatori e questo ci ha permesso di crescere enormemente col passare dei mesi. Non posso non citare il nostro preparatore atletico, il professor Lopetuso che è uno dei principali artefici dei nostri successi. Voglio fare poi i complimenti a Cesena, una formazione molto forte con giocatori eccezionali come Brkic ma noi siamo stati più bravi sfruttando anche il vantaggio del fattore campo nella decisiva quinta partita.”
Sabato vi attende un’altra squadra importante come San Severo.
“San Severo è una formazione ricca di giocatori esperti per la categoria con tanti punti nelle mani ed una società che non nasconde le proprie ambizioni.”
Come dovrete affrontare la gara per riuscire ad avere la meglio?
“Il nostro marchio di fabbrica per tutta la stagione è stata la difesa e da lì dobbiamo partire affrontando la partita con entusiasmo e grande spirito di sacrificio per cercare di toglierci una immensa soddisfazione.”
San Severo ha chiuso la regular season con il primo posto nel girone C perdendo una sola partita. Nei playoff ha eliminato la In Più Broker Roma (2-0), Matera (3-0) e in una serie avvincente fino alla fine Palestrina per 3-2.
Coach Salvemini complimenti per aver raggiunto per il secondo anno consecutivo la Final Four promozione al termine di una stagione ancora una volta eccellente per la sua San Severo culminata con il successo in gara 5 di finale su Palestrina.
“E’ stata veramente una stagione straordinaria, dalla prima giornata di campionato siamo stati solidi ed abbiamo mantenuto per tutti questi mesi questa importante caratteristica costruendo col tempo un sistema vincente. Alleno dei ragazzi eccezionali, esperti ma con grande fame di successo e siamo orgogliosi di questo. Siamo partiti a settembre con i favori del pronostico ma non è mai facile confermarsi e la dimostrazione lo è stata la bellissima e durissima serie contro Palestrina dalla quale usciamo vincitori, con grande consapevolezza, tante certezze frutto mi ripeto di una stagione straordinaria.”
Sabato la sfida con Orzinuovi che vale la promozione in serie A2.
“Arriviamo a queste Final Four come l’anno scorso con tante certezze. Stavolta, al contrario della scorsa volta, sappiamo la strada da percorrere, dovremo essere bravi a mettere tutte le energie a nostra disposizione solo sul parquet e la pressione che inevitabilmente ci sarà dovrà essere canalizzata come ulteriore spinta per ottenere ciò che la nostra società, noi, la nostra gente vogliamo.”

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy