Inside B Playout – Le sfide del girone A ai raggi X

Inside B Playout – Le sfide del girone A ai raggi X

Analizziamo le due sfide dei playout del girone A, serie che saranno al meglio delle cinque gare.

di Simone Franco

MONTECATINI-SIENA
Una stagione molto travagliata ha relegato Montecatini al dodicesimo posto in classifica nel girone A con 12 vittorie (8 in casa) e 18 sconfitte. Partiti con un roster caratterizzato dalla forte presenza di Migliori, i termali hanno stravolto il tutto in inverno con l’italo-argentino che se n’è andato a Chieti facendo cambiare totalmente la struttura di una squadra penalizzata per larghi tratti anche dagli infortuni. Nelle fila dei termali spiccano le presenze del giovane classe ’98 Moretti (12p) e del solito immenso capitan Meini (10,5p). Siena è riuscita ad evitare l’ultimo posto, pur perdendo entrambe le sfide contro la retrocessa Domodossola, chiudendo la stagione con appena quattro vittorie, tutte ottenute in casa. I miglior realizzatori della Sovrana Pulizie sono Olleia (11,9p) e Nepi (9,6p).
Pronostico: Montecatini in casa dà il meglio mentre Siena in trasferta non ha mai vinto, già questo dato basterebbe per indicare nei termali i netti favoriti per la salvezza anche se l’1-1 nelle due sfide di regular season lascia uno spiraglio aperto.
Montecatini 85% Siena 15%
VALSESIA-CECINA
Si trovano di fronte in questa sfida salvezza due squadre che sicuramente avevano ben altre ambizioni ma che al termine di una stagione deludente si trovano ora in questa situazione. Valsesia, l’anno scorso semifinalista nei playoff portando Firenze a gara 5, ha chiuso male il campionato con cinque sconfitte nelle ultime sei gare ma vanta nelle proprie fila ottimi giocatori quali Cernivani, Gloria, Brigato e Quartuccio, troppo spesso fermati dagli infortuni. D’altra parte Cecina, dopo un girone di andata terribile, con l’arrivo di coach Russo ha cambiato marcia ma ha perso diverse partite di pochi punti pur giocando una pallacanestro di buonissimo livello e si ritrova così ad avere anche lo svantaggio del fattore campo costretta a violare almeno una volta il PalaLoroPiana. Cicchetti e Mennella proveranno a non far pesare l’assenza ormai da tempo conclamata di Gigena.
Pronostico: Il roster delle due squadre avrebbe meritato ben altre posizioni ed è molto difficile indicare una favorita nella serie. Valsesia ha il vantaggio del fattore campo ma Cecina arriva sicuramente meglio a questo appuntamento.
Valsesia 51% Cecina 49%

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy