Presentata a Bologna la stagione LNP 2018-19

Presentata a Bologna la stagione LNP 2018-19

Lo Spazio Carbonesi di Bologna, sede di LGS SportLab, società di management, marketing e comunicazione sportiva, ha ospitato la presentazione dei campionati 2018-19 Old Wild West di Serie A2 e Serie B.

di La Redazione

Lo Spazio Carbonesi di Bologna, sede di LGS SportLab, società di management, marketing e comunicazione sportiva, ha ospitato la presentazione dei campionati 2018-19 Old Wild West di Serie A2 e Serie B. Ospiti di LNP e del presidente Pietro Basciano, tutti i vertici della FIP: il presidente Giovanni Petrucci, il vicepresidente vicario Gaetano Laguardia ed il segretario generale Maurizio Bertea. Ha condotto il giornalista Lorenzo Dallari.

PETRUCCI – “Come FIP c’è un ottimo rapporto con la LNP e il presidente Pietro Basciano, questa Lega ha fatto notevoli passi avanti, autoregolamentandosi con interventi amministrativi. Una Lega con Società e città storiche, che rappresentano una parte importante del movimento; c’è grande spazio ai giocatori italiani, che rappresentano un bacino per le Nazionali. Sono onorato e soddisfatto della situazione attuale del basket italiano, secondo movimento popolare dello sport di questo Paese. La Nazionale? E’ sulla buona strada per la qualificazione ai Mondiali del prossimo anno”.

BASCIANO – “Siamo molto soddisfatti e apriamo una stagione di A2 che si annuncia di grande qualità con 3 promozioni e 5 retrocessioni. C’è una crescita del livello tecnico sia in A2 che in B, in una Lega che sta puntando sulla crescita dei giovani, dei dirigenti, dei tecnici. Dall’anno prossimo la A2 scenderà a 28 squadre, per una maggiore sostenibilità. Mantenere la solidità dei Club, per poter lavorare al meglio per il futuro. C’è volontà di crescere e migliorare, in collaborazione con la FIP. Faccio i miei complimenti anche allo staff di Lega, che è cresciuto notevolmente in questi anni”.

STELLA D’ARGENTO CONI A FARAONI – I vertici FIP presenti hanno consegnato al segretario generale LNP Massimo Faraoni la Stella d’argento CONI per la sua carriera nel mondo del basket: “Sono onorato di questo premio, ho iniziato 39 anni fa a fare il dirigente nella pallacanestro, partendo dal basso e arrivando fino ai livelli più alti, sempre con grande attenzione, entusiasmo e voglia di fare bene per il movimento”.

LA NUOVA SERIE A2 – A introdurre la nuova Serie A2 Old Wild West Marco Ramondino, allenatore dell’anno della scorsa stagione sulla panchina di Casale Monferrato: “Questo è un campionato molto bello, con Club che hanno identità e tradizione. Gli allenatori dovranno essere bravi a unire il basket degli italiani con quello dei due stranieri. Difficile dire quali potranno essere le squadre favorite, il livello è salito molto quest’anno, con il cambio di formula”. A rappresentare i tanti giovani impegnati in A2 Tommaso Oxilia, ala classe ’98 dell’Unieuro Forlì: “La Serie A2 è un ottimo banco di prova per noi giovani. Quest’anno a Forlì abbiamo ambizioni, puntiamo a creare un bel gruppo per crescere. L’argento mondiale Under 19 dello scorso anno è stata un’emozione particolare e un grande risultato per noi e il movimento”.

TROFEO FIORETTI – Consegnati i Trofei “Gabriele Fioretti” ai Dirigenti dell’Anno 2017-18 in Serie A2 e Serie B Old Wild West. Il premio per la A2 è stato assegnato a Mario Ghiacci, direttore generale di Alma Pallacanestro Trieste, promossa in Serie A: “Questo riconoscimento arriva al termine di un percorso di crescita che ci ha consentito di essere promossi nello scorso torneo, al mio quinto campionato a Trieste. Sono molto affezionato al torneo di A2, campionato bello, interessante, che crea entusiasmo per le Società”. Il riconoscimento per la Serie B è andato a Giacomo Rossi, general manager della Stella Azzurra Roma: “Lo scorso anno è stata una grande stagione, la Stella Azzurra è Società che sta creando professionisti anche fuori dal campo, e credo che questo riconoscimento vada all’intero Club. Sono onorato ed emozionato di ricevere questo club intitolato alla memoria di Gabriele Fioretti, giovane dirigente che ha saputo crescere nel mondo del basket con passione ed entusiasmo”.

OLD WILD WEST SI CONFERMA TITLE SPONSOR – Confermata la partnership con Old Wild West, che per il secondo anno è title sponsor dei campionati e degli eventi LNP. Paolo Radi, direttore marketing di Cigierre, gruppo che controlla il marchio OWW: “Crediamo in questo sport, siamo contenti di proseguire la partnership. Abbiamo un tipo di pubblico condiviso con LNP, a livello di target, valori e copertura territoriale, e intendiamo creare engagement nei fan. Grande novità di quest’anno è la “Tribù del basket”, con uno sconto del 15% tutti i giorni a pranzo e a cena per i possessori di biglietti e abbonamenti di squadre LNP, e per le squadre giovanili dei club di Serie A2 e Serie B Old Wild West”.

SPORTITALIA, A2 IN CHIARO FINO AL 2020 – Prosegue anche la partnership con Sportitalia, che trasmetterà in chiaro le gare di A2 Old Wild West fino al 2020. Matteo Gandini, telecronista di Sportitalia: “Quest’anno aumentiamo l’offerta, con 36 partite di stagione regolare in chiaro, e la programmazione che parte da stasera, con la finale della Supercoppa LNP 2018 Old Wild West. Confermato anche il magazine “LNP Magazine”, tutti i giovedì sera. In questo torneo commenterò in compagnia di tre spalle tecniche d’eccezione: Lino Lardo, Matteo Boniciolli e Fabrizio Frates”.

FASTWEB PARTNER TECNOLOGICO DI LNP – Moreno Masotti, responsabile commerciale dei clienti Enterprise e Business di Fastweb ha presentato il nuovo accordo, con Fastweb che diviene partner tecnologico di LNP: “Abbiamo grande entusiasmo per quest’accordo, con voglia di offrire il servizio migliore. I 32 palasport di Serie A2 avranno fibra ottica dedicata, e abbiamo attivato una piattaforma cloud dove le Società potranno trovare i video delle partite dopo poco tempo dal termine delle gare. Un imo passo per fornire in futuro sempre più servizi di qualità”.

IUL, CORSI TELEMATICI PER DIRIGENTI – Presentata anche la novità dei corsi telematici per dirigenti di Società, iniziativa condivisa da LNP e dall’Università telematica IUL, introdotta dal presidente LNP Pietro Basciano: “È un’opportunità che ho fortemente voluto, è un corso focalizzato sull’intera gestione di una Società dalla durata di sei mesi, con esame finale a Firenze. È un’iniziativa innovativa, con un partner fortemente interessato a creare qualcosa di concreto per i club”. “Vorremmo fornire un corso con un taglio decisamente pratico, che può aiutare il movimento a crescere”, ha concluso il direttore generale di IUL, Massimiliano Bizzocchi.

SUPERCOPPA OLD WILD WEST – A introdurre la finale di Supercoppa LNP in programma nel pomeriggio i presidenti delle due finaliste Junior Casale e Fortitudo Pallacanestro Bologna 103, il Cavalier Giancarlo Cerutti e Christian Pavani. Cerutti: “Credo nell’importanza della continuità, non solo dei risultati, ma per il progetto da portare avanti. Il basket è uno strumento sociale”. Pavani: “Come presidente della Fortitudo abbiamo una grande responsabilità nei confronti dei nostri tifosi, e condividiamo l’importanza sociale e verso il territorio”. Il progetto “La Violenza non fa mai centro” e’ partner della Supercoppa.

COPPA ITALIA OLD WILD WEST – Gianluca Petronio, responsabile dell’area tecnica del Derthona Basket, ha ripercorso il trionfo bianconero nella Coppa Italia dello scorso anno: “Il Derthona è Società che parte da lontano. La Coppa Italia è stata una vittoria importante, pietra miliare del cambiamento. Per il futuro, grazie al contributo del gruppo Gavio, stiamo progettando il nuovo impianto di Tortona, che sarà la nostra casa e ospiterà una molteplicità di eventi”.

NOVITÀ DIGITAL LNP – Grandi novità per il mondo digital LNP: innanzitutto l’App ufficiale di LNP TV Pass, disponibile per Android e iOS, che consentirà a tutti gli appassionati di seguire le gare di Serie A2 Old Wild West su smartphone, tablet, Apple Tv e Chromecast. Altra novità è il nuovo sito web di LNP, con un restyling grafico che sarà disponibile a breve, con particolare attenzione all’utenza mobile. Dopo i positivi riscontri della prima stagione è stato confermato poi il progetto “Diretta Channel Serie B”, con le dirette del campionato di Serie B Old Wild West proposte in chiaro sul canale YouTube LNP Channel, con produzione a cura dei club aderenti.

FONTE: Area Comunicazione LNP

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy