Ancora una vittoria per la Decò Juvecaserta che ha la meglio sull’Adriatica Industriale Corato al termine di una partita che all’intervallo poteva sembrare molto più semplice da portare a casa per i bianconeri.
LA CRONACA – La partita non parte subito su ritmi altissimi ma verso la metà del primo quarto i padroni di casa trovano la forza, grazie a un Drigo in grande spolvero, di allungare sugli avversari e portarsi a +7 sul 17-10. Dopo il timeout richiesto dalla panchina dell’Adriatica Corato l’andazzo della partita non sembra cambiare di molto: infatti, Caserta difende la sua doppia cifra di vantaggio che viene scalfita solo da una tripla aperta messa a segno da Idiaru che sul finire del quarto fissa il punteggio sul 30-22 con cui si va al primo mini intervallo.
L’inizio di secondo quarto è tutto di marca bianconera con la compagine di casa che dilata il suo vantaggio fino al +14 (41-27) senza trovare un’opposizione significativa da parte di Corato. Dopo il timeout voluto da coach Putignano, la musica non cambia e Caserta dilaga sempre di più fino a trovare il +20 (52-32) grazie al canestro di Mastroianni che accende ancora di più l’entusiasmo di un palazzetto abbastanza affollato per essere un mercoledì sera di dicembre. La reazione di Corato è troppo blanda e così all’intervallo lungo il punteggio è di 57-38 in favore della Juvecaserta.
Dopo l’intervallo, come prevedibile, Corato entra in campo con tutta l’intenzione di cambiare marcia e giocarsi le ultime chance di restare attaccata alla partita. La Decò sembra molto meno concentrata rispetto al primo tempo e così, a poco a poco, gli avversari rosicchiano punti di svantaggio fino a portarsi a -12 sul 62-50. Dopo il timeout chiamato da coach Luise, Caserta torna in campo e trova una preziosa tripla da parte di Cioppa che, però, non cambia l’inerzia della partita. Corato addirittura si porta in singola cifra di svantaggio sul 65-57 riaprendo di fatto una partita che nel primo tempo era sembrato non dovesse esserci. Idiaru porta i pugliesi fino al -5 (70-65) ma all’ultimo mini intervallo il punteggio vede Caserta condurre per 72-65.
In avvio di quarto periodo la Decò prova a difendere il suo minimo vantaggio affidandosi all’estro e all’imprevedibilità di Alessandro Sperduto e alla solidità di Mathias Digo il quale con cinque punti in fila restituisce alla Juve un margine di vantaggio in doppia cifra portando il punteggio sull’85-74. Il nuovo allungo della Decò porta anche la firma di Davide Mastroianni che è tra gli artefici del parziale che permette ai padroni di casa di ritrovare il +14 (91-77) a 2’ e 6’’ dalla sirena finale. Gli ultimi possessi della partita sono puro garbage time utile solo a fissare il punteggio finale sul 98-83 in favore di Caserta.
DECÒ CASERTA 98-83 ADRIATICA INDUSTRIALE CORATO (30-22; 57-38; 72-65)