E ancora una volta ai Raggisolaris restano solo e soltanto le recriminazioni per una vittoria che era alla portata, ma che è sfuggita per colpa del solito finale di gara da dimenticare. Una costante che potrebbe portare Faenza a disputare i play out. Contro una Valsesia che ha mostrato di essere ben organizzata, ma che non ha certamente giocato una partita sopra le righe, i Raggisolaris giocano un buon primo tempo, calando poi minuto dopo minuto fino al finale da incubo dove tra palle perse ed errori al tiro arriva l’ennesima beffa.
E pensare che Faenza entra in campo con lo spirito giusto, facendo subito la voce grossa e colpendo in contropiede con grande facilità. Penserini e Casadei sono i grandi mattatori nel primo quarto, terminato però con un solo punto di vantaggio (23-23), poi sale in cattedra anche Silimbani e arriva l’allungo fino al 36-26. E’ proprio il pivot a segnare la tripla del 41-27 al 16′ dopo aver a lungo dominato sotto canestro, regalando un parziale che permette ai tanti tifosi faentini di cullare sogni di gloria. Valsesia dimostra invece di avere mille vite e in pochi minuti ritorna sotto, arrivando all’intervallo sul 39-43 grazie ad una tripla di Gatti allo scadere. Il terzo quarto è una lotta punto a punto con Faenza che resta sempre al comando senza riuscire mai a piazzare l’allungo decisivo. Le idee però iniziano ad essere annebbiate e confuse e a 4’50” dalla fine arriva il sorpasso di Valsesia con Paolin (64-62), con i Raggisolaris che devono recriminare per non aver approfittato del lungo momento di sterilità offensiva degli avversari. Da questo canestro l’inerzia passa nelle mani degli ospiti, bravi a sfruttare ogni minima occasione per mantenere il vantaggio. Silimbani riporta in scia i suoi sul 66-67, poi Gatti spara la tripla del 70-67 a 2′ dalla fine. Faenza perde due incredibili palloni consecutivi, poi ricorre al fallo sistematico, ma Tomasini dalla lunetta è infallibile. Dal Fiume a 40” segna il 68-71: una semplice illusione, perchè ancora Tomasini realizza il tiro da tre che vale la meritata vittoria di Valsesia.
Nella prossima giornata i Raggisolaris giocheranno in trasferta in casa della Bakery Piacenza, partita in programma sabato 19 marzo alle 21. Il campionato osserverà poi un turno di riposo per le festività pasquali e riprenderà con la partita casalinga contro il Valentina’s Bottegone che si giocherà domenica 3 aprile alle 18 al PalaCattani.
Raggisolaris Faenza 69 – Gessi Valsesia 76
(23-22; 43-39; 62-56)
FAENZA: Dal Fiume 11, Boero, Castellari ne, Silimbani 19, Benedetti, Casadei 19, Penserini 13, Iattoni 5, Pini ne, Zambrini 2. All.: Regazzi.
VALSESIA: Giacomelli 11, Quartuccio 3, Tomasini 17, Dottin ne, Giovara, Santarossa 6, Gatti 12, Zucca 6, Giorgi 4, Paolin 17. All.: Pansa.
ARBITRI: Orlandini – Miniati.
USCITO PER FALLI: Penserini.