Serie B: La ALLMAG PMS si qualifica con merito alla final 8 di Coppa Italia

0

E’ arrivata, alla fine. Col successo sul campo di Piombino la Allmag PMS Moncalieri si è matematicamente guadagnata la qualificazione alla Final 8 di Coppa Italia di Serie B, in programma dal 3 al 5 marzo a Ozzano e Casalecchio di Reno. Nei corridoi non se n’è parlato per scaramanzia fino a risultato acquisito, finchè i gialloblu non hanno staccato ufficialmente il biglietto per la kermesse emiliana, ma adesso lo si può finalmente dire: la PMS è alle Final 8!! Insieme ai piemontesi sono già qualificate la Paffoni Omegna, primatista del Girone A, Virtus Valmontone, Cuore Basket Napoli e Montegranaro; le tre squadre rimanenti usciranno stasera dalle sfide dei gironi B e D che devono ancora disputarsi.

Un risultato tanto inaspettato quanto meritato, da una squadra composta da 10 giocatori che come le dita delle man si uniscono,i si stringono, formando due pugni che possono mettere al tappeto ogni avversario, guidati in panchina dalla lucida follia di coach Lorenzo Pansa. Un traguardo questa Final 8, carico di speranze per il futuro, ma anche di rimandi al glorioso passato della PMS in questa competizione nazionale: nella stagione 2009/2010 infatti i gialloblu con coach Arioli in panchina e Masper, Giadini e compagni sul parquet hanno alzato la Coppa Italia di categoria battendo in finale Recanati. Quel trionfo è, ad oggi, l’unico di una squadra di Torino e provincia in Coppa Italia. La speranza è quella di alzare di nuovo quella coppa a 7 anni di distanza, la certezza è quella di avere una squadra che può andare a giocarsela con qualsiasi avversaria.

COACH LORENZO PANSA
“La qualificazione alla Final 8 di Coppa Italia non era un obiettivo di inizio stagione, lo è diventato strada facendo, man mano che arrivavano i risultati. Già prima della partita di Montecatini l’avevamo messa nel mirino; dopo la vittoria coi toscani l’abbiamo messa a fuoco ed il successo di ieri ci ha permesso di raggiungere questo prestigioso traguardo. E’ un premio per questa squadra; l’anno scorso 8/10 di questa formazione si è guadagnata la salvezza all’ultima giornata ed oggi è seconda in classifica e va a giocarsi una Final 8 di Coppa Italia. Sicuramente questo è un premio ai sacrifici fatti e al sudore versato da questi ragazzi da inizio stagione ed ovviamente anche un motivo di orgoglio per il lavoro che tutti quanti stiamo svolgendo dentro e fuori dal campo.”

 

Fonte Ufficio Stampa PMS Basketball