Dopo cinque sconfitte consecutive, la Del.Fes Avellino può tornare ad esultare per la vittoria, ottenuta questa sera al PalaDelMauro contro la Fidelia Torrenova, battuta col punteggio finale di 70-59. Gara che ha visto i padroni di casa, dopo un avvio leggermente appannato, scappare a cavallo tra il primo ed il secondo periodo, firmando un complessivo break di 29-7, trascinati da Agbogan (10 punti alla fine), Caridà (11) e D’Andrea (14). La formazione siciliana ha provato più volte nel corso della ripresa a tornare in partita con i punti di Vitale (top scorer con 21 punti), Bianco e Zanetti (7 ciascuno), ma Avellino ha sempre reagito colpo su colpo, anche grazie alle folate di un super Hassan, MVP della gara con 17 punti, ed è riuscita a gestire il proprio vantaggio senza particolari patemi di troppo. Successo fondamentale in chiave salvezza per la Del.Fes, che si porta a -2 dal terzultimo posto, mentre Torrenova rimane al quarto posto, in piena zona Playoff.
PRIMO TEMPO – Avvio di marca ospite, con Vitale che firma i primi cinque punti di gara e la Del.Fes che riesce a sbloccare il proprio score soltanto al 3′ e con un 1/2 dalla lunetta di D’Andrea (1-5). Dopo il +6 segnato da Bolletta in layup, è Caridà a rompere il ghiaccio per i padroni di casa, che grazie alle sue due triple consecutive pareggiano sul 7-7 al 5′. Non finisce qui, perché il parziale favorevole ad Avellino continua: Agbogan, D’Andrea e ancora Caridà trascinano i biancoverdi addirittura sul +9 al 7′ (16-7). Zucca prova a fermare l’emorragia per i siciliani, ma la Del.Fes è in palla e con i punti di Hajrovic e Basile chiude il periodo sulla doppia cifra di vantaggio (24-14). La musica non cambia neanche ad inizio di secondo quarto, quando si iscrivono a referto anche Hassan e Marra nelle fila dei locali per il 30-14 del 13′. La Fidelia è in completa confusione, prova a rialzarsi con Bianco e Tinsley ma dall’altra parte Agbogan e Basile da oltre l’arco non solo la ricacciano indietro, ma permettono ad Avellino di doppiare gli avversari al 15′ (36-18). Sette punti consecutivi di Zucca ridanno un minimo di ossigeno alla formazione messinese, con quella avellinese che però si mantiene a distanza di sicurezza con un altro canestro di Caridà al 18′ (40-25); succede poco negli istanti precedenti l’intervallo, con le squadre che chiudono la prima metà di gioco con lo stesso divario, sul 42-27.
SECONDO TEMPO – Al rientro in campo, la Del.Fes prova a dare la spallata decisiva al match con i canestri di Marra ed Hassan che le danno il +20 al 23′ (49-29). Fase di gara un po’ confusionaria, con Torrenova che prova rientrare grazie ai soliti Zucca e Bianco, ma non sembra dare la reale impressione di poter mettere sotto pressione Avellino, che, sebbene non riesca a trovare la via del canestro, fa molto bene in difesa ed al 27′ conduce comunque di 15 lunghezze (50-35). Sul finire del terzo periodo, Vitale suona la carica per gli ospiti, ma la reazione degli irpini è firmata da Hassan che mantiene i suoi sul +16 alla penultima sirena (55-39). La Fidelia si affida completamente a Vitale, che, ben coadiuvato da Zanetti, stavolta mette paura alla Del.Fes riportando i siciliani sotto la doppia cifra di svantaggio: al 33′ è 57-48. Avellino reagisce alla pressione torrenovese trovando la via del ferro grazie ad un incisivo Agbogan, ma dall’altra parte i viaggianti non mollano e Zanetti li tiene a -10 al 36′ (62-52). Torrenova ci prova come può ancora con uno scatenato Zanetti, ma la Del.Fes si fa nuovamente trovare pronta e ribatte colpo su colpo con i punti di D’Andrea (66-56 al 38′). L’ultimo tentativo disperato di rimonta ospite è firmato da Galipò, che riporta i suoi a -7 a poco più di un minuto dal termine, ma la Del.Fes non perde la calma e gestisce il vantaggio nelle azioni finali: Marra, con la sua seconda tripla di serata, fissa il punteggio sul 70-59 che certifica il ritorno al successo dei lupi.
Del.Fes Avellino – Fidelia Torrenova 70-59
Parziali: 24-14; 42-27; 55-39
AVELLINO: Basile 5, Venga, Favato n.e., Caridà 11, Marra 9, Cepic n.e., Hajrovic 4, D’Andrea 14, Agbogan 10, Hassan 17. Coach: Benedetto.
TORRENOVA: Zanetti 7, Galipò 2, Bianco 7, Farina, Bolletta 4, Perin, Tinsley 4, Saccone n.e., Nuhanovic n.e., Vitale 21. Coach: Bartocci.