Serie B: L’Allmag e Treier travolgono Oleggio, Moncalieri inizia l’anno con una bella vittoria.

0

Come di consueto non servono più di dieci minuti a coach Pansa per mandare in campo tutti i giocatori a referto in un prezioso mix di spregiudicata e talentuosa  gioventù e di esperienza, schierando due quintetti equilibrati che in parte nascondono il reale potenziale di una squadra che con merito guarda la classifica dall’alto.
Per Oleggio ed i suoi caldi ed appassionati tifosi, presenti numerosi e rumorosi al PalaEinaudi di Moncalieri, resta la consolazione di una squadra che sembra avere i mezzi per poter restare in Serie B anche se le partite in cui raccogliere punti saranno inevitabilmente altre.

 

QUINTETTI INIZIALI:

MONCALIERI: Coviello, Merletto, Smorto, Cattapan, Di Bonaventura.

OLEGGIO: Dri, Hidalgo, Testa, Colombo, Gallazzi.

LA CRONACA:

PRIMO QUARTO: Inizio di marca gialla con la tripla di Merletto, gli squali però dopo quattro minuti di gioco si portano avanti con un tiro da tre di Testa sul 7-5. Sembra il canestro che sblocca le mani dei giocatori che trovano maggior precisione. A tre minuti dalla fine del primo parziale Moncalieri con Cattapan trova il canestro del pareggio sul 11-11 e coach Pansa manda in campo Conti e tutto il resto della panchina per affrontare l’ultima parte del quarto. Ed è il giovane estone Treier ad infiammare il palazzetto con una splendida tripla imbeccato da Gioria a sottolineare il perfetto mix di gioventù ed esperienza dei quintetti di Moncalieri. Fine del parziale sul risultato di 20-15. 5 punti Treier, 4 Dri e Hidalgo 3 rimbalzi per Colombo e Gallazzi

SECONDO QUARTO: Conti sotto canestro fa la differenza in difesa e ne giova anche l’attacco dei gialloblù che in meno di due minuti allungano sul 22-15 e costringono coach Passera a chiamare il primo time out della partita. Ma una tripla di Agbogan annichilisce le speranze di recuperare dei novaresi che ora sotto il tabellone devono fare i conti con lo strapotere di Francesco Conti che da entrambi i lati domina incontrastato. Dopo sette minuti 30-15 per la squadra di casa che con un canestro di un Treier assolutamente ispirato costringe gli squali ad un secondo time out nel tentativo di scuotere una squadra che sembra in balia degli avversari. Il solito Conti e un Treier in giornata di grazia travolgono gli oleggesi ed a metà parziale il risultato è, meritatamente, di 37-17 per Moncalieri. Quando mancano due minuti alla fine del primo tempo la squadra di casa è avanti di 24 punti! Per un parziale di 45-21. Oleggio sembra aver subito il ko definitivo sotto i colpi martellanti di un Kaspar Treier e di una squadra che dimostra una rabbia agonistica esemplare. Il primo tempo si chiude sul 50-25 per Moncalieri. 13 punti Treier, 8 Hidalgo, 3 assist Gioria.

TERZO QUARTO: Il terzo quarto inizia con Oleggio che cerca di rimette in carreggiata la partita con la precisione al tiro di Hidalgo e una maggiore aggressività in difesa ed in attacco che porta al tripla di Dri per il meno venti dopo tre minuti di gioco. Non basta la voglia di capitan Dri e di Shaquille Hidalgo per risollevare le sorti di Oleggio che dopo cinque minuti è ancora sotto di 22 punti (55-33), perché quando l’estone Treier riposa in panchina ci pensa Allen Agbogan con una bella schiacciata a costringere ad un time out la squadra ospite. E proprio il giovane estone appena rientra in campo sigla la tripla del 67-38 a novanta minuti dalla fine del terzo periodo. Schiacciatona a due mani anche per Cattapan sul finire del tempo che si chiude sul 71-38 per Moncalieri. 16 punti Treier, 12 Dri, 6 assist Merletto.

RUSH FINALE: L’ultimo quarto inizia con un comodo vantaggio di 33 punti per Moncalieri che può gestire con tranquillità l’enorme distacco. Hidalgo e compagni cercano di ridurre il distacco, ma dopo cinque minuti il punteggio è di 74-50 con i gialloblù che sembrano meno concentrati mentre gli oleggesi ne approfittano per ridurre la distanza. A quattro minuti dalla fine time out per coach Passera sul 76-50 per l’Allmag. Ultimi canestri con la tripla di Gallazzi e il sottomano di Hidalgo, ma Moncalieri con i centri punti di Treier supera agilmente quota ottanta e all’ultimo giro di orologio conduce 81-57. Gli ultimi sessanta secondi servono solo per applaudire le due squadre che hanno offerto una partita divertente e corretta in campo e sugli spalti.

 

PARZIALI:  20-15 / 50-25/ 71-38 / 81-57

MVP Basketinside: Treier, 19 punti, 24 di valutazione, 6 rimbalzi, 60% da tre e 50% da due

 

TABELLINO:

MONCALIERI: Gioria 8, Agbogan 11, Tassone 5, Coviello , Merletto 9, Treier 19, Smorto 4, Cattapan 6, Conti 11, Di Bonaventura 8 – All. Lorenzo Pansa

OLEGGIO: Resca 4, Marotto 1, Dri 14, Hidalgo 19, Testa 5, Florio, Calzavara 2, Colombo 2, Gallazzi 10, Petrosino – All. Franco Passera.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here