Doveva essere una facile passeggiata per la Prometeo Estra NPc Rieti, contro una Olimpia Cagliari presentatasi in sabina ultima in classifica con 3 sole vittorie e con con soli 8 giocatori a referto.
Cosi è stato, partita mai in discussione con una Prometeo Rieti che mette subito in cassaforte il risultato ma mantiene alta intensità e ritmo, per rispetto dell’avversario e per testare la condizione fisica in vista degli importanti scontri di marzo.
Npc che si presenta ancora senza Benedusi e con Granato al suo posto in quintetto insieme ai soliti noti Stanic Iannone Spizzichini e Rosignoli. E’ proprio il capitano il match winner della prima frazione con 13 punti che permettono a Rieti di chiudere il 1° quarto in vantaggio 25-14.
Cagliari si presenta in campo con Sanna Mastio Manca Putignano e Puggioni, e fa quanto nelle sue possibilità per giocare una onesta partita e mantenere il divario in limiti non imbarazzanti.
La partita vola via agilmente, senza interruzioni e senza time out, coach Nunzi da anche spazio ai giovani Ponziani e Auletta mentre Feliciangeli delizia il pubblico presente con qualche numero. Si va all’intervallo lungo con la NPC Rieti in vantaggio 50-28.
Vantaggio che via via aumentando nel 2° tempo, la NPC pur senza forzare e con ampie rotazioni comanda a suo piacimento, si mette in evidenza il giovane Ponziani, che subisce l’esperienza di Puggioni ma va anche a segno con una doppia doppia finale, 12 punti e 12 rimbalzi.
Da parte sarda Sanna trova qualche esecuzione efficace, ma ormai si va al ritmo di un buon allenamento, il 3° quarto si chiude con Rieti in vantaggio 71-37.
Cala ancora di più il ritmo nel 4° finale, entra anche Colantoni reduce da un infortunio, ma è l’unico a non andare a punteggio, Rieti controlla agevolmente il match chiudendo sul 89-49 una partita mai in discussione con 3 quarti di garbage time e porta a casa un successo che non cambia nulla e non da nulla di nuovo per la squadra reatina, a parte forse la convinzione di essere in ottima forma, Benedusi a parte.
Per Cagliari sembra davvero difficile pensare alla salvezza, ma interesserà davvero continuare a fare questo campionato di pesanti trasferte per la squadra isolana?
Prometeo Rieti- Olimpia Cagliari 89-49 (25-14 50-28 71-37)
Tabellini
Rieti : Giampaoli 17 Colantoni , Iannone 10 Stanic 4 Granato 19 Feliciangeli 11 Ponziani 12 Auletta 4 Spizzichini 9 Rosignoli 3
Cagliari : Manca , Sanna 16 Putignano 9 Mastio 6 Villani 3 Longu , Cocco 2 Puggioni 13