La seconda giornata di ritorno del girone C di Serie B 2016/17 si completa, finalmente, oggi 8 Marzo con la sfida fra i biancorossi del Teramo Basket e i laziali della Basket Scauri. Gli ospiti hanno interrotto domenica scorsa, contro Patti, una striscia di due vittorie di fila che li vedeva lanciati, come Teramo, verso l’obiettivo playoff. I biancorossi, invece, hanno proprio oggi la possibilità di allungare a tre la striscia di vittorie consecutive. L’importanza della sfida è evidente, anche in considerazione del fatto che all’andata furono i ragazzi di coach Bianchi ad imporsi in trasferta 69-64. Scauri, dal canto suo, potrà contare sull’apporto dei due nuovi acquisti Giammò e Innocenti, arrivati rispettivamente da Maddaloni e Patti per rinforzare a livello tecnico il roster di coach Sabatino.
Coach Bianchi sceglie un quintetto composto da Salamina, Rubbera, Lagioia, Papa e Tomasello; risponde Scauri con Richotti, Giammò, Boffelli, Antonietti e Omatescu. Primo quarto nel quale sembra essere Teramo la squadra più pronta mentalmente: i tanti errori degli ospiti vengono puniti dalla precisione dall’arco di Rubbera e dal gioco sotto le plance di Tomasello. Merella e Antonietti tengono Scauri a contatto, ma i laziali finora fanno molta fatica a trovare la via del canestro. Nella seconda frazione la partita inizia a prendere ritmo, entrambe le squadre riescono ad eseguire i giochi con più continuità, ma sono sempre i padroni di casa a condurre. A metà del secondo quarto coach Bianchi ordina di passara alla difesa a zona, decisione che non produce gli effetti voluti dato che vengono concessi un paio di canestri da tre punti al cecchino Boffelli: si torna immediatamente a uomo. Una serie di palle perse di Teramo e un fallo antisportivo fischiato a Rubbera, il terzo per lui, porta gli ospiti in vantaggio e costringe la guardia argentina ad accomodarsi in panchina. Il primo tempo finisce con Scauri avanti 30-29. Nella ripresa Scauri rientra in campo con molta più lucidità rispetto a quanto fatto vedere nel primo tempo: Teramo non riesce ad appannare la regia di Richotti e rimane vicina nel punteggio grazie all’esperienza di Salamina nel subire fallo. In questo frangente della partita i biancorossi cercano insistentemente di appoggiarsi in post da Tomasello, con risultati alterni: l’energia degli esterni Papa e Lucarelli garantisce, comunque, un buon ritmo offensivo. L’equilibrio viene rotto da una sequenza di due triple consecutive di Lagioia, che fanno rimettere ai padroni di casa la testa avanti. Si va all’ultimo periodo con Teramo che fa le prove per un’eventuale fuga, in vantaggio 48-39. L’ultimo quarto si apre con un parziale di 7-0 per gli ospiti, coach Bianchi è costretto a fermare la partita dopo soli 2 minuti di gioco. Rientra finalmente Rubbera per i biancorossi: il nuovo arrivato prova subito a farsi perdonare un primo tempo a fasi alterne, ma non riesce ad incidere come vorrebbe. La partita arriva al più classico dei finali in volata: un clamoroso canestro in corsa di Richotti riporta il punteggio in perfetta parità; dall’altra parte Lagioia vede fischiarsi una sanguinosa infrazione di passi quando mancano appena 16 secondi alla fine. Gli ospiti, però, non riescono a sfruttare il possesso finale: si va all’overtime. Nel supplementare sono due gravi disattenzioni dei padroni di casa a fare la differenza: due rimbalzi in attacco nell’ultimo minuto portano Scauri alla vittoria.
LA META TERAMO 64 – 68 BASKET SCAURI
Parziali: 17-11 ; 12-19 ; 19-9 ; 7-16 ; 9-13
Tabellini
Teramo: Salamina 6, Papa, Angelini, Gaeta n.e., Tomasello 17, Rubbera 9, Nolli 3, Papa 6, Di Pietro n.e., Lagioia 21, Lucarelli 2. All Bianchi
Scauri: Omatescu 4, Richotti 12, Pimpinella n.e., Boffelli 21, Scampone n.e., Merella 3, Giammò 9, Antonietti 18, Varga 1, Innocenti. All. Sabatino.
- Login o Registrazione