Serie B – Troppa Cento per Orzinuovi, big match alla Baltur

Baltur, che scherzo di Carnevale.Con una prestazione di qualità, cuore e determinazione Cento stoppa la capolista Orzinuovi, dopo una gara vissuta in grande equilibrio.

di Marco Granata

BALTUR CENTO – AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 56-50

BALTUR: Chiera 2 , Andreaus 11, Bedetti 14 , Benfatto ne, Pignatti 16 , Sabbatino 2 , D’Alessandro , Brighi , Botteghi 4 , Caroldi 7 .Allenatore: Benedetto

AGRIBERTOCCHI: Piunti 6, Valenti 7, Perego 9 , Bona 3 , Zambon 2 , Fatello ne, Scanzi, Cantone 8, Ruggiero 6 , Touré 9 . Allenatore: Crotta.

Arbitri: Spinelli di Roma e Soavi di Cagli (Pu ) voto 6

Note: primo tempo 30-31.Parziali: 16-15, 14-16, 14-13, 12-6.Tiri liberi: Baltur 9/14, Agribernocchi 3/6.Rimbalzi: Baltur 46 (off 14 Pignatti 9), Orzinuovi 28 (off 5 Bona Scanzi e Perego 5).Palle perse: Baltur 17 (Pignatti 4) Orzinuovi 18 (Ruggiero 5).Assist: Baltur 17 (Caroldi, Brighi , Pignatti 4) Orzinuovi 18 (Ruggiero 5).Uscito per 5 falli: Piunti.
Spettatori: oltre 1000

Baltur, che scherzo di Carnevale.Con una prestazione di qualità, cuore e determinazione Cento stoppa la capolista Orzinuovi, dopo una gara vissuta in grande equilibrio. A far saltare il tutto un parziale di 8-0 tra il 31′ ed il 38′ nell ultimo quarto quando Cento stoppa l’ attacco orceano con una difesa magistrale ,con gli ospiti che si ridestano dalla ibernazione offensiva troppo tardi.Vittoria che sfata un tabù , nei 3 precedenti aveva vinto sempre la formazione orceana.

Parte forte la Baltur trascinata da un PalArchos diabolicamente bollente.Un Pignatti ispirato (6 di fila) ed una difesa da sballo mandano in tilt Orzinuovi (10-2 al 5′) ma i bresciani hanno una panchina da fantascienza e l ingresso dei vari Bona Perego ed il risveglio di Ruggiero regalano il primo vantaggio ospite (13-15 al 9′) prima che prima tripla dei locali firmata dall onnipresente Pignatti, dopo 8 errori dall arco regala il + 1 al primo gong (16-15) per i suoi colori . Perego è un rebus irrisolto ad inizio secondo periodo è 6 suoi punti in fila regalano il controsorpasso ospite (22-23 al 13′).Si iscrive al match in attacco Andreaus ma la gara vive sulle ali di un equilibrio solltilissimo (27-28 al 18′) anche se a 10′ secondi dallo stop lungo Andreaus sbaglia il ciuff dell ennesimo controsorpasso (30-31) al termine di due quarti di rara bellezza ed intensità con Pignatti e Perego veri mattatori.Sottile differenza che si può quantificare dalla produzione offensiva della panchina: 4 per i locali, 14 per gli ospiti.Ad inizio ripresa Piunti e Cantone fanno male ai locali (32-36 al 22′), i primi canestri di Chiera e Caroldi e l incoscienza di Bedetti con la difesa di un super Pignatti fanno esplodere il PalArchos (42-38 al 28′).Peccato che Cento non riesca ad allungare il divario, il panchinaro Touré con 2 triple in fila regala il sorpasso ai suoi (42-44 al 29′) prima che Caroldi dalla lunetta ristabilisce l ennesima parità ::44 -44 al terzo gong . Ruggero illude i suoi con la tripla ma Orzinuovi non sa che quello è ll primo ma anche unico canestro dei suoi: Cento getta sul campo tutto quello che ha, il simbolo è Bedetti e pur sbagliando tanto in attacco dietro è come Fort Knox , invalicabile e così allunga sul + 7 (54-47 al 38′) prima che Tourè rompa il digiuno (54-49 al 39′).Troppo tardi, Cento con merito vince tra gli applausi del suo fantastico pubblico .

PAGELLE BALTUR

CHIERA: si sacrifica in difesa in una serata terribile al tiro..voto 5
ANDREAUS: un leone che non molla mai..voto 8
BEDETTI : partita di spessore..annulla Scanzi . .ex in gran spolvero..voto 8
PIGNATTI: mostruoso..non ci sono aggettivi..che duello con Valenti..voto 8
D’ALESSANDRO: vedi Chiera…voto 5
SABBATINO : non doveva giocare..si vede che ha classe…voto 6
BRIGHI: vedere Chiera e D’Alessandro . .voto 5
BOTTEGHI : qualità e muscoli quando servono…voto 6,5
CAROLDI : fatica nel primo tempo , le sue stilettate di classe fanno la differenza nel finale..voto 6,5
COACH BENEDETTO : trova una squadra che lo segue gara di grande intensità difensiva ed applicazione in ogni angolo del campo..se i suoi ritrovano la mira la portava a casa con più tranquillità . .voto 7

PAGELLE ORZINUOVI

PIUNTI: si fa tradire dai falli prima fa molto male in area..voto 5,5
VALENTI: che duello con Pignatti..con esperienza si salva ..voto 6
PEREGO : nel secondo periodo è un fattore poi si ferma..voto 6
BONA: da buon ex produce un match impalpabile…voto 5
ZAMBON: non fa danni quando è in campo…voto 6
SCANZI: perde nettamente il duello contro Bedetti..voto 5
CANTONE: si accende ad intermittenza..e se non gira anche lui…voto 5,5
RUGGIERO : vedere Cantone…voto 5,5
TOURÉ : il migliore dei suoi, quasi da solo riapre il match . .quasi..voto 6,5
COACH CROTTA: ha tanta qualità ma nei momenti chiavi non trova mai il quintetto giusto per mettere le mani sul match…voto 5,5

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy