Serie B.UFFICIALE: Bisceglie affida la panchina a Domenico Sorgentone

0

Una scelta netta, com’era nelle intenzioni e nei desideri di una società decisa a far partire un nuovo progetto di crescita a fianco di un allenatore che rispondesse a determinate caratteristiche. Domenico Sorgentone sarà il trainer dei Lions Bisceglie nella stagione agonistica 2016/2017: il 59enne abruzzese è uno dei più conosciuti, apprezzati e vincenti tecnici delle minors italiane (dieci promozioni in carriera) e il club nerazzurro l’ha fortemente voluto per costruire un percorso di miglioramento graduale che porterà alla formazione di un roster competitivo, capace di riaccendere l’entusiasmo del pubblico biscegliese per la sua squadra.

Nato a Roseto degli Abruzzi, Sorgentone ha cominciato col club della sua città natale nel ruolo di assistente di coach Renzo Ranuzzi (papà di Stefano che ha allenato anche a Bisceglie), conquistando anche una promozione dalla Serie B nel 1981/82 e vivendo l’esperienza da vice in A2 nella stagione successiva. Un percorso formativo di notevole impatto in prospettiva dell’esordio da capoallenatore, nel 1983/84, col trionfo alla guida delle Forze Armate, promosse dalla C alla Serie B unica.

Nel 1985/86 un’altra vittoria, questa volta a Vasto (dalla C alla B), quindi il ritorno a Roseto da tecnico emergente e di successo e una promozione dalla B2 alla B d’Eccellenza nel 1987/88. Un triennio concluso nel 1990 per guidare Porto Sant’Elpidio, in B2. Nel 1992/93 il trainer è tornato a Vasto per altre tre stagioni e nel 1995/96 ha aperto un lungo e vincente ciclo nella piccola Atri, portando il team dalla C1 alla B2 nel 2000/2001 e quindi in B d’Eccellenza nel 2002/2003.

FONTE: Uff. Stampa Lions Basket Bisceglie