Trofeo Morelli, Semifinali – Testa a testa tra Sangio e Orzinuovi, capitan Benzoni risolve la pratica

0

Prima uscita ufficiale per la rinnovata Sangiorgese, dopo le due amichevoli della passata settimana, appuntamento con il consueto Trofeo Morelli organizzato dal Legnano Basket.

I Draghi di San Giorgio si trovano opposti nella prima semifinale alla formazione neo promossa in DNB dell’Orzinuovi Basket, da molti accreditata come una delle sicure protagoniste del girone B di quest’anno.

L’inizio dell’incontro si caratterizza da frequenti cambi di fronte con percentuali di realizzazione molto basse per entrambe le formazioni, primo quarto che scorre velocemente e si chiude sul 18 pari.

Secondo quarto che si apre sulla falsariga del primo fino a circa metà dove un break di 6-0 porta avanti la formazione di Orzinuovi , i ragazzi di coach Albanesi riescono a ricucire parzialmente lo strappo e a chiuder il quarto a meno 3.

Nel terzo quarto i ragazzi di San Giorgio riprendono in mano le redini dell’incontro riescono a recuperare lo svantaggio e a metter la testa avanti, l’inerzia della partita rimane nelle mani dei draghi blu arancio per buona parte dell’ultimo quarto con un vantaggio che si dilata fino a più 10. Ma a 3’ dalla fine la luce sembra spegnersi e la formazione di Orzinuovi si riporta prepotentemente in partita, ultime fasi di gioco molto frammentate a causa dei numerosi falli con Orzinuovi che ha la possibilità di giocare l’ultimo pallone quando mancano 15 secondi alla fine ed il tabellone segna più 2 per Sangiorgio ma capitan Benzoni  intercetta un passaggio che vale la vittoria 78 a 76 e la finale per il primo posto del Trofeo Morelli.

I ragazzi di coach Albanesi, sono riusciti a mettere in mostra sprazzi di bel gioco mostrando sempre la ricerca di collaborazione, nella fase difensiva hanno sicuramente pesato i carichi di lavoro fin qui svolti.

Da segnalare sicuramente la buona amalgama già raggiunta dal gruppo, con uno Zanelli a dirigere sapientemente la Sangio Band, Benzoni e Priuli sempre presenti ed un Saini in costante crescita.

Per quanto riguardo i nuovi arrivi, Andrea Marusic ha sicuramente fugato tutti i dubbi a riguardo della lunga inattività a causa dell’infortunio subito, e prenota un posto da protagonista per la stagione.

Note positive anche da Tomasini, Nasini, Fabricotti e Bertoglio.

 

LTC SANGIORGESE BASKET – ORZINUOVI BASKET  78 – 76 (18-18 , 19-22, 21-17, 20-19 )

LTC SANGIORGESE :  Tomasini 7 , Benzoni 16 , Nasini 7, Zanelli 18, Marusic 11,  Fabricotti 7 , Saini 5, Priuli 7,  Bertoglio, Raimondi.

ORZINUOVI BASKET:  Mazzucchelli 3 , Apollonio  ,Permon , Bertolini 9,Ferrarese 20, Braidot 10, Riccardi , Martini  10 , Paderno , Rinaldi 4, Micevic 16, Chiarello , Trapella 4.