EuroBasket 2017, Gruppo A: La Grecia dilaga contro l’Islanda

ISLANDA 61 GRECIA 90

di Marco Novello

Era un esordio fin troppo semplice sulla carta, ma la Grecia, per un attimo, ha deciso di complicarsi e non poco la vita sottovalutando un’Islanda mai doma. Ci sono voluti i punti delle stelle Calathes, Papanikolau e Printezis affinché la nazionale greca potesse portare a casa i primi due punti dell’Europeo. Gli ellenici, guidati da un eccellente Papas in avvio (4/6 al tiro nel primo periodo), iniziano col piglio giusto la contesa sfruttando l’enorme differenza sia a livello qualitativo del roster sia del tonnellaggio sotto canestro per scappare sul +16 (10-26) dopo i primi 10′. L’abbondante vantaggio però, fa rilassare la squadra allenata da coach Missas permettendo così alla nazionale islandese, balzata per lo più agli onori della cronaca lo scorso europeo per la “Geyser Dance”, di rientrare nel match sul finire di seconda frazione grazie ad un break di 23-9 marchiato a ferro e fuoco da Palsson. Sarà poi Sloukas, con un jumper a fil di sirena, a scrivere il 33-37 con cui le contendenti andranno a riposo. Nel terzo quarto si ha l’allungo decisivo da parte dei greci che, sospinti dai canestri del terzetto sopracitato, tornano nuovamente in vantaggio di 16 punti (35-51) non commettendo più lo stesso errore fatto nel secondo periodo. Gli ultimi dieci minuti risultano essere di puro garbage time in cui i giocatori ellenici approfittano per migliorare lo score dei propri tabellini ampliando piano piano il margine tra le due formazioni con la partita che si concluderà sul punteggio di 90 a 61.

ISLANDA 61 GRECIA 90

Islanda: Hermannsson 7, Steinarsson 0, Acox 7, Baeringsson 7, Stefansson 7, Fridriksson 0, Vilhjalmsson 7, Gunnarsson 0, Ermolinskij 3, Palsson 21, Hlinason 2, Bjornsson 0.

Grecia: Calathes 9, Bourousis 7, Sloukas 5, Pappas 20, Papagiannis 0, Printezis 17, Papanikolau 10, Mantzaris 8, Agravanis 0, Papapetrou 5, Bogris 0, Antetokounmpo 9.

Credits Foto: FIBA

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy