EuroBasket 2017, Gruppo C: Gasol scatenato, la Spagna domina la Repubblica Ceca

0
Gasol
Fonte: tablerodeportivoRNE official Twitter

Repubblica Ceca – Spagna 56-93 (14-33; 23-56; 38-76)

Prestazione magistrale della Spagna che supera agevolmente la Repubblica Ceca grazie anche all’ottima prova di Pau Gasol ed uno strepitoso avvio di match di Ricky Rubio. Primo quarto dominato dagli spagnoli che fin da subito impongono il proprio ritmo, nonostante i sette punti messi a referto da Kriz, il migliore degli avversari. Pau Gasol e Ricky Rubio (14 a segno nei primi 10′ per il playmaker) rispondono con 17 segnature in due nei primi cinque minuti che tagliano le gambe ai cechi. Al termine della prima frazione il vantaggio degli iberici è già di 19 punti, figlio di un impressionante 75% dal campo. Seconda parte di gara a ritmi più ma è sempre la Spagna a fare da padrona ispirata dall’ala granda dei San Antonio Spurs che raggiunge quota 22 punti all’intervallo lungo. Al termine del primo tempo sono 30 le lunghezze di distanza tra le due selezioni nazionali. Avvio di terzo quarto targato Marc Gasol che nel giro di 90 secondi piazza 5 punti e successivamente delizia gli spettatori con un assist dietro la testa per San Emeterio: i ritmi si abbassano ulteriormente al ritorno dall’intervallo, gli iberici cercano di preservare le energie, i cechi sono moralmente distrutti e non riescono a trovare neanche un break che possa dare ulteriore pepe ad una partita indirizzata fin dai primi canestri. A dodici minuti dal fischio finale il risultato è 76-38 a favore della squadra allenata da Scariolo. Nell’ultimo quarto di gara il tecnico italiano concede spazio alle seconde linee al fine di fargli prendere maggiore confidenza con il parquet e per preservare i titolari ma la sostanza non cambia, la Spagna vince con merito contro un avversario sicuramente inferiore.

MVP: Pau Gasol. 26 punti, 8 rimbalzi, assist e un +/- da + 29. Assoluto dominatore.

Repubblica Ceca: Auda 0, Hurban 4, Satoransky 8, Welsch 2, Palyza 5, Sirina 9, Svrdlik 9, Peterka 6, Bohacik 0, Kriz 11, Kyzlink 2.

Spagna: P. Gasol 26 (8 rimbalzi), Rodriguez 5, Navarro 3, Rubio 17, M. Gasol 8 (9 rimbalzi), W. Hernangomez 9 (10 rimbalzi), Sastre 4, Vives 0, Oriola 8, San Emeterio 6, Abrines 0, Hernangomez 7 (8 rimbalzi).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here