Eurobasket 2017-Gruppo D: Tutto facile per la Serbia contro la Gran Bretagna

0
Bogdan Bogdanovic (Credit: fiba.com)

Troppo netto il divario tecnico tra la Serbia e il fanalino di coda del girone, la Gran Bretagna. Alla Ulker Arena di Istanbul va in scena la sfida che decreta l’eliminazione dal torneo della squadra di Prunty e riporta in testa al girone la Serbia, che raggiunge Lettonia e Russia in vetta al gruppo D. Encomiabile il carattere della Gran Bretagna, che però non riesce a limitare lo strapotere di Bogdanovic, mvp della gara.

 

CRONACA: Inizio freddo delle due squadre (oltre 2 minuti di gioco senza canestri), poi Kuzmic sblocca dalla lunetta e la Gran Bretagna replica con l’unico vantaggio della gara al 4′ (4-2). Da qui la Serbia comincia ad aprire il fuoco da oltre l’arco (6/12 da tre nel solo primo quarto) grazie alle iniziative di Jovic e Bogdanovic. Olaseni fa la voce grossa a rimbalzo (6 nel primo periodo, 13 alla fine) ma è troppo poco per evitare il primo allungo della squadra di Djordjevic (14-25 alla fine del primo periodo). Le triple in successione di Johnson, Micic, Nelson e Macvan inaugurano uno scoppiettante secondo quarto, in cui si affaccia alla gara anche Marjanovic con 4 punti. Un 7-0 repentino firmato da Nelson e Okereafor riporta la Gran Bretgana sul -5 (34-39 al 15′) e costringe al timeout un contrariato Djordjevic. La Serbia perde ritmo e concentrazione in attacco, prima che il proprio faro Bogdanovic rientri sul parquet. Pur tirando male da tre punti, 2/10) l’ex Fenerbahce guida i suoi fino al 47-38 con cui si va all’intervallo.

Nel terzo periodo la Serbia sale sul più 19 (59-40) al 25′, ancora illuminata dalla classe di Bogdanovic. Sembra finita, ma la Gran Bretagna ha un sussulto d’orgoglio che la riporta fino al -10 di fine terzo periodo (65-55) con le giocate di Nelson e Okereafor. Ma è un fuoco di paglia: gli uomini di Prunty infatti non hanno la fiammata necessaria per spaventare la Serbia nell’ultimo periodo, e così salutano il torneo soccombendo per 82-68.

TABELLINI:

SERBIA: Macvan 10, Bogdanovic 18, Lucic 2, Bircevic 5, Stimac 11, Lazic, 2, Guduric 5, Jovic 11, Kuzmic 6, Marjanovic 4. All. Djordjevic

Gran Bretagna: Johnson 13, Okereafor 17, Clark 8, Murray 8, Nelson 11, Achara 5, Olaseni 6. All. Prunty.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here