EuroBasket 2017, Gruppo D – Vittoria sul Belgio. Serbia che aspetta la Lettonia

0
FIBA

Tutto aperto in questo gruppo. Si è già giocata la partita tra Russia e la Gran Bretagna (già eliminata in questo EuroBasket). Per un piazzamento, toccherà aspettare la partita della Lettonia questa sera contro i padroni di casa della Turchia. La Serbia, vittoriosa nello scorso turno, non si fa trovare impreparata in questa partita da vincere assolutamente con ampio margine visto che, in caso di parità si terrà in considerazione la differenza canestri.

Avvio di gara equilibrato tra le due squadre, non sembra esserci differenza. Alla lunga, però, la Serbia inizia ad ingranare pian piano la marcia verso il primo parziale che chiude in vantaggio di +7 sugli avversari visti già gli otto punti della premiata ditta Bogdanovic-Macvan. Dall’altra parte, c’è un Belgio impreciso sia dalla media che dalla lunga distanza. Quest’ultima, inizia il secondo quarto nel migliore dei modi: prima due punti facili a canestro e poi due bombe dalla lunga distanza rispettivamente di Van Rossom prima e Lecomte poi. Dopo questo, però, i Fiamminghi non sono più in grado di segnare. Parziale schiacciante di 0-20 da parte dei serbi di coach Djordjevic. Il tutto si traduce in più di 5 minuti di gioco senza smuovere la retina del canestro avversario. Il primo tempo si conclude 25-42 per la Serbia.

Il secondo tempo si apre allo stesso modo di come si è chiusa la prima frazione di gara. La Serbia da il via alla prima marca del terzo quarto. L’unica variabile sta nel fatto che il Belgio è già in bonus falli quando mancano 4:45 minuti alla sirena. Minutaggio che segna anche le prime marcature del Belgio e sopratutto un bel 8-0 di parziale. Ma la Serbia è lì. Non molla, non concede falli e riesce a segnare più dell’avversario e a portarsi a casa anche il terzo parziale. Garbage time, nell’ultima parte di gara. La Serbia, sicura della vittoria, il coach serbo non schiera un quintetto di riserve ma finisce la partita con quello titolare. Nulla da dire. Partita già chiusa nel secondo quarto. La Serbia vince 54-74 ai danni di un “non pervenuto” Belgio aspettando questa sera la partita della Lettonia per sapere il piazzamento in classifica.

 

Risultato Finale: Belgio 54-74 Serbia

Belgio: Locomte 12 pt, Hervelle 10 pt, Van Rossom 9 pt, 5 rimbalzi e 3 assist.

Serbia: Bogdanovic 15 pt, Macvan 10 pt, Lucic 8pt. Micic 9 rimbalzi. Bogdanovic 9 assist.