Slovenia: “2017”, un salto nel passato per puntare al futuro

0
www.fiba.com

L’impresa della selezione maschile slovena ad EuroBasket 2017 è raccontata nel film di Goran Vojnović

Correva l’anno 2017, l’anno in cui la Slovenia si laureò campione ad EuroBasket. Fu guidata allora da un giovanissimo Luka Dončić, ma anche e soprattutto da un monumentale Goran Dragić, capitano della squadra. Della selezione slovena facevano parte anche, tra gli altri, Anthony Randolph, Klemen Prepelič, Jaka Blažič, Gašper Vidmar e Žiga Dimec.

Le tappe che portarono la nazionale slovena in finale, vinta contro la Serbia per 93-85, saranno a breve ripercorse nell’interessantissimo film di Goran Vojnović, dal titolo tanto semplice quanto eloquente: 2017. Vojnović, classe 1980, si è diplomato presso l’Accademia di Teatro, Cinema e Televisione di Lubiana, ed è considerato attualmente uno dei più talentuosi autori sloveni.

La premiere del film si svolgerà il 3 giugno nel principale palasport della capitale slovena – l’Arena Stožice di Lubiana. Constatato che è in programma il nuovo torneo europeo, e che Luka Dončić ha confermato che vestirà la maglia della nazionale, molti in Slovenia si chiedono se Vojnović dovrà presto rimettersi al lavoro per il sequel di “2017”.