#FIBAWC, Gruppo B – Campazzo stende la Russia, Argentina prima nel girone

#FIBAWC, Gruppo B – Campazzo stende la Russia, Argentina prima nel girone

Un super Campazzo protagonista nel successo dell’Argentina.

di Giuseppe Corrao

Un ottimo secondo quarto spinge l’Argentina verso la vittoria in un match intenso e fisico.

Inizio “ingessato” per entrambe le squadre, quasi tre minuti senza segnare: partenza di 0-6 per i sudamericani che danno spettacolo (in mezzo un bel canestro in alley-oop di Garino servito da Campazzo). I russi rispondono con cinque punti in fila di Kurbanov e Ivlev, che lanciano un 13-1 di parziale per il vantaggio biancorosso. L’argentina fatica a costruire tiri puliti in attacco e trova appena un canestro dal campo negli ultimi 5’ della prima frazione, la tripla allo scadere di Campazzo per il 17-12.

Cambia radicalmente la situazione nel secondo parziale, in cui proprio Campazzo, Scola e Laprovittola ispirano un nuovo break di 0-15 per la squadra di Hernandez: buon abbrivio per l’Argentina che chiude avanti 33-39 a metà gara. Albiceleste in controllo anche nella seconda metà di gioco: Delia porta per due volte il divario oltre la doppia cifra, e la tripla di Campazzo sembra confermare l’inerzia del match verso i sudamericani: 40-53 a dieci minuti dal termine. La Russia è dura a morire e nella decisiva ultima frazione torna nel match: 11-0 su cui c’è l’impronta di Sopin e Vorontsevich, tornando sul -2 e apparecchiando la tavola per un finale punto a punto, con scambio continuo di colpi. L’Argentina però mantiene sempre la testa avanti, respinge gli assalti guidati da Zubkov (18) e vince 61-69.

RUSSIA-ARGENTINA 61-69
MVP Basketinside: Facundo Campazzo

Russia: Sopin 9, Karasev, Baburin 3, Motovilov, Fridzon, Ivlev 3, Antonov 6, Zubkov 18, Vorontsevich 9, Mikahil, Kulagin, Valiev, Kurbanov 13.
Argentina: Vildoza 3, Scola 13, Campazzo 21, Laprovittola 4, Brussino, Fjellerup 2, Delia 13, Deck 5, Garino 8, Gallizzi ne, Caffaro ne, Redivo ne.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy