#FIBAWC, gruppo L: che gara! Australia tocca quota 100 e batte una grande Francia

#FIBAWC, gruppo L: che gara! Australia tocca quota 100 e batte una grande Francia

Il girone lo ha vinto l’Australia, che così evita la parte del tabellone con USA e Serbia/Argentina.

di Ario Rossi

Francia – Australia 98-100 (24-23, 46-46, 75-71)

Le due squadre qualificate del gruppo L si giocano il primo posto, evitando la parte di tabellone con USA, Argentina e Serbia.

PRIMO QUARTO

Percentuali altissime fin dai primi minuti, con l’Australia che trova tre triple consecutive che la portano a +6 (9-15 al 5′) ma Ntilikina, Batum e De Colo confezionano un 10-0 che riporta avanti la Francia. Creek sulla sirena riesce a limitare al minimo lo svantaggio: 24-23 al 10′.

SECONDO QUARTO

Bogut firma il sorpasso, poi si abbassano i ritmi e le percentuali ed aumentano le palle perse, la partita si fa più brutta. Mills fatica a trovare il ritmo dopo un ottimo primo quarto, l’Australia resta viva con la gestione di Ingles (37-35 al 17′). Le due squadre con Baynes-Landale da una parte e Batum-Fournier dall’altra tornano a segnare e a metà gara sono in perfetta parità sul 46-46.

TERZO QUARTO

Per metà del periodo, le due squadre guidate da Mills e Fournier restano a contatto poi la Francia alza i ritmi ed inizia a correre segnando un parziale di 14-2 che costringe l’Australia a recuperare quasi in doppia cifra (70-61 al 27′). Ossigeno puro sono le triple di Ingles e Mills che riaprono la gara! De Colo risponde con 5 punti e chiude il quarto sul 75-71.

QUARTO QUARTO

L’Australia opera il sorpasso con Baynes, Ingles e Creek, ma la Francia non vuole lasciarla scappare (84-85 al 35′) e si preannuncia un finale incandescente. Il parziale transalpino diventa di 9-2 con De Colo e Fournier, poi Albicy ne segna 5 di fila ma due magistrali Baynes ed Ingles la recuperano e superano la Francia! 94-96 ad un minuto dal termine, che finale! Bogut e Gobert fuori per falli, De Colo la pareggia due volte, Dellavedova per il +1 Australia a 4.4″ dalla fine. Mills intercetta la rimessa della Francia e Creek dalla lunetta fissa il 98-100 finale.

Australia si prende il girone e resta imbattuta, ora ai quarti affronterà la Repubblica Ceca e, se vince, troverà in semifinale la vincente di Polonia-Spagna.

La Francia invece avrà ai quarti gli USA, poi se vince in semifinale troverà la vincente di Serbia-Argentina.

FRA: Ntilikina 7, Fournier 31, M’Baye 2, Batum 13, Gobert 8, De Colo 26, Poirier 2, Albicy 9, Lessort, Toupane, Lecombe NE, Labeyrie NE

AUS: Dellavedova 6 (9 assist), Mills 30, Ingles 23, Landale 5, Baynes 21, Goulding, Bogut 7, Kay, Creek 8, Sobey NE, Gliddon NE, Barlow NE

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy