#FIBAWC, gruppo L: una brutta Australia resiste e sconfigge la Dominicana

#FIBAWC, gruppo L: una brutta Australia resiste e sconfigge la Dominicana

Gli oceanici sono ora qualificati, si giocheranno il primo posto con la Francia.

di Ario Rossi

Australia – Rep.Dominicana 82-76 (24-19, 40-38, 57-52)

Sembrava una passeggiata quella che attendeva l’Australia nella prima gara del gruppo L, invece la Repubblica Dominicana ha avuto il merito di non mollare mai ed impensierire i più eri oceanici.

L’Australia parte male e con tantissime palle perse, ma al 7′ è comunque avanti di nove grazie a Mills e Bogut (20-11) ma i caraibici non mollano e alla prima sirena dimezzano lo svantaggio: 24-19.

Nel secondo periodo australiani anche a +8, ma di nuovo la Dominicana non molla, torna prima ad un punto di distanza, ma è la tripla di Montero sulla sirena a dare ancora speranza: all’intervallo si va sul 40-38 Australia.

I dominicani pareggiano i conti con Liz, ma non riescono a mettere la testa avanti, così l’esperta Australia piazza in 9-0 che le permette di nuovo l’allungo. Il leitmotiv di questa partita si ripropone, con i caraibici ancora a contatto a fine terzo quarto: 57-52 al 30′.

Si inizia l’ultimo periodo con il canestro di Vargas, poi però Mills e Landale confezionano il parzialone che porta l’Australia sul +11 al 34′ (71-60). Baez e Vargas per l’immediato 5-0 dominicano in uscita dal timeout e a 3′ dal termine sono ancora a contatto (75-69), tuttavia due liberi di Goulding, la stoppata di Landale e la tripla di Dellavedova fanno partire i titoli di coda sulla partita. Finisce 82-76, l’Australia lunedì si giocherà il primo posto con la Francia, mentre i sorprendenti caraibici cercheranno di giocare un’altra ottima partita con la Lituania.

AUS: Dellavedova 6, Mills 19, Ingles 2, Baynes 10, Landale 13, Goulding 15, Bogut 8, Kay 7, Sobey 2, Creek, Gliddon NE, Barlow NE

DOM: Liz 14, Rojas 4, Vargas 16, Solano 6, Baez 10, Mendoza 12, Roberts 8, Montero 5, Ramon 1, Peña, Suero, Garcia NE

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy