Il Central Board di FIBA si è riunito ieri alla Patrick Baumann House of Basketball per la prima volta da settembre 2019. Il Central Bard non si ea potuto riunire di persona a causa della pandemia.
Con un calendario di eventi molto fitto per il 2022, che include il Mondiale femminile e tre coppe continentali, il primo meeting dell’anno ha avuto un’agenda piuttosto piena.
I seguenti argomenti sono stati discussi:
- FIBA Women’s Basketball World Cup 2026
A seguito della recente revisione del sistema delle competizioni femminili, e con la decisione presa dall’Executive Committee di implementare una nuova competizione che servirà da pre-qualificazione per l’edizione successiva del Mondiale o dei Giochi Olimpici, il Central Board ha approvato l’espansione della FIBA Women’s Basketball World Cup 2026 a 16 squadre, mentre le partecipanti alle qualificazioni – che avranno guadagnato il diretto tramite le coppe continentali 2025 – saranno 24. L’obiettivo è quello di garantire ad un numero più ampio di Federazioni Nazionali l’opportunità di giocare competizioni internazionali importanti e su base regolare. Il processo di bidding per l’evento nel 2026 sarà aperto nelle prossime settimane.
- Impatto della situazione in Ucraina
A seguito delle decisioni prese da FIBA sulle squadre e sugli ufficiali di gara russi, il Central Board ha approvato di mantenere le correnti misure fino a metà maggio, quando una nuova valutazione della situazione e successive decisioni potranno essere prese.
- Safeguarding Council
Il Central Board ha approvato la creazione del FIBA Safeguarding Council, che agirà da organismo di consulto per FIBA su materie che riguardano la protezione di gruppi vulnerabili di partecipanti alla pallacanestro. Fornirà anche consulenza sul mantenere un contesto sicuro per tutti gli stakeholder di FIBA.
- Altro
Il Central Board ha ascoltato aggiornamenti dalla FIBA Foundation sui progetti Basketball For Good e sulle attività di Cultural Heritage. Sono stati presentati anche i progetti per la celebrazione del 90esimo anniversario di FIBA.
Maggiori informazioni qui: https://www.fiba.basketball/news/fiba-central-board-approves-expansion-of-womens-world-cup-2026