FIBA pubblica le linee guida per il ritorno in campo

FIBA pubblica le linee guida per il ritorno in campo

Le raccomandazioni FIBA per il ritorno al basket giocato.

di La Redazione

FIBA ha pubblicato delle raccomandazioni per il ritorno al basket giocato, come conseguenza della pandemia del COVID-19. Le guidelines sono state sviluppate dal Chairman della Commissione Medica di FIBA, il Dottor Peter Harcourt (Australia), dopo consultazioni con il FIBA COVID-19 Medical Advisory Group (MAG). Quest’ultimo gruppo di lavoro, costituito lo scorso aprile con lo scopo di analizzare le conoscenze scientifiche sul COVID-19 e studiare soluzioni per il ritorno delle competizioni di basket internazionali, è composto tra gli altri dal Director of Sports Medicine di NBA, da un Senior Advisor della World Health Organization (WHO), dal Professore di Medicina dell’Università di Melbourne, specializzato in immunologia e ricerca sui vaccini e, come osservatore, dal Medical Director del CIO.

Le linee guida, pubblicate in inglese, francese e spagnolo, sono primariamente per le Federazioni Nazionali che stanno cercando una direzione ed un supporto nel far ripartire le attività di pallacanestro e le competizioni, che sono state bloccate da circa metà marzo in quasi tutto il mondo. Le linee guida ed il Risk Assessment Tool, serviranno come check-list per assicurarsi che le decisioni sugli eventi siano prese con consapevolezza dei rischi e che ci sia maggior probabilità di una ripartenza di successo. Questa pubblicazione non vuole rimpiazzare le direttive dei governi e autorità della salute pubblica. Il Risk Assessment Tool sarà aggiornato regolarmente.

Andreas Zagklis, Segretario Generale di FIBA, ha detto: “Voglio davvero ringraziare il FIBA COVID-19 Medical Advisory Group, le commissioni di FIBA coinvolte e la World Health Organization (WHO) per il loro lavoro di inestimabile importanza, per la loro esperienza e per la continua collaborazione per proteggere le nostre federazioni nazionali, giocatori, arbitri e organizzatori di eventi di pallacanestro. Questo set di linee guida saranno molto utili per la comunità del basket nel ritorno in campo. A tutti manca il nostro sport, FIBA resta impegnata a garantire una guida per il ritorno sicuro all’attività sul campo.”

Il Dr. Harcourt ha dichiarato: “In questo periodo difficile, voglio trasmettere a nome della commissione medica di FIBA il nostro supporto e solidarietà con la comunità del basket nel mondo. Sono testimone del fatto che FIBA ha lavorato senza sosta per assicurare la salute e la sicurezza delle federazioni nazionali, giocatori, arbitri e gli altri partner. Garantisco che la nostra commissione medica continuerà a lavorare e collaborare insieme alla WHO, assistendo FIBA nella salvaguardia della comunità del basket globale per ripartire dopo questa crisi, con l’aiuto della conoscenza scientifica.”

I documenti sono accessibili per un download a questo link: http://www.fiba.basketball/documents#|tab=282d33a4-e941-4db5-838e-bbea20ca184d

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy