Nazionale Maschile, Tokyo 2021: il sorteggio per i tornei di pallacanestro si terrà il 2 febbraio

FIBA ha annunciato che che la cerimonia del sorteggio per i tornei di pallacanestro, sia femminile che maschile, delle Olimpiadi di Tokyo 2020, si terrà martedì 2 febbraio alla ‘Patrick Baumann House of Basketball’ di Mies, in Svizzera.

di La Redazione

FIBA ha annunciato che che la cerimonia del sorteggio per i tornei di pallacanestro, sia femminile che maschile, delle Olimpiadi di Tokyo 2020, si terrà martedì 2 febbraio alla ‘Patrick Baumann House of Basketball’ di Mies, in Svizzera.

A causa della pandemia, il sorteggio si terrà a porte chiuse e sarà trasmesso in streaming sui canali YouTube e Facebook di FIBA alle 10:30.

Questa la procedura per i due tornei:

Torneo Maschile
Otto squadre sono già qualificate per il torneo maschile attraverso la FIBA Basketball World Cup 2019, in rappresentanza di cinque continenti. Questa la lista:

Africa: Nigeria
America: Argentina e USA
Asia: Iran e Giappone (Paese ospitante)
Europa: Francia e Spagna
Oceania: Australia

I restanti quattro posti saranno assegnati alle squadre che vinceranno i tornei di qualificazione preolimpica che si svolgeranno dal 29 giugno al 4 luglio 2021 nelle quattro location di Victoria (Canada), Spalato (Croazia), Kaunas (Lituania) e Belgrado (Serbia).

Le dodici squadre saranno poi divise in quattro fasce in base al FIBA World Ranking Men’s. La distribuzione nelle fasce delle quattro squadre qualificate via torneo preolimpico sarà basata sulla squadra con il più alto ranking in ogni torneo.

Il sorteggio distribuirà le squadre in tre gruppi da quattro squadre ciascuna. Ci potranno essere un massimo di due squadre dall’Europa nello stesso gruppo e non più di una squadra di tutti gli altri continenti nello stesso gruppo. Tutte le squadre saranno sorteggiate ed assegnate ad uno tra i gironi A, B e C.

Di seguito la procedura di sorteggio per il torneo maschile dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020:

Torneo Femminile

Dodici squadre si sono qualificate al torneo femminile dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, in rappresentanza di cinque continenti. Questa la lista:

Africa: Nigeria
America: Canada, Portorico e USA
Asia: Cina, Giappone (Paese ospitante) e Corea del Sud
Europa: Belgio, Francia, Serbia e Spagna
Oceania: Australia

Le squadre saranno poi divise in quattro fasce in base al FIBA World Ranking Women’s.
Il sorteggio distribuirà le squadre in tre gruppi da quattro squadre ciascuna. Ci potrà essere un massimo di un gruppo con due squadre dall’Europa, e non più di una squadra di tutti gli altri continenti nello stesso gruppo. Tutte le squadre saranno sorteggiate ed assegnate a uno tra i gironi A, B e C.

Di seguito la procedura di sorteggio per il torneo femminile dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020:

Format dei tornei maschile e femminile dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020
Tutte le informazioni sul nuovo format dei tornei di pallacanestro ai Giochi Olimpici si possono trovare a questo link: http://www.fiba.basketball/olympics/men/2020/competition-system

Si passa da un format a due gironi da sei squadre ciascuno ad uno con tre gironi da quattro squadre. Si qualificheranno ai quarti di finale le prime due di ogni girone e le due migliori terze.

Per questi cambiamenti, la squadra che vincerà la medaglia d’oro dovrà disputare sei partite, non più otto come previsto dal precedente format.

Ufficio Stampa Fip
0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy