La città giuliana si prepara a far festa per abbracciare gli Azzurri ed applaudire i campioni della Slovenia.
Trieste si ritrova (finalmente) protagonista
Trieste sarà almeno per una sera la capitale azzurra e del più ampio basket europeo. C’è infatti tantissima attesa per l’evento in programma il 25 del mese corrente, che vedrà la nazionale italiana di basket sfidare la nazionale della vicina Slovenia – un Paese che da sempre investe molto nella pallacanestro.
La città giuliana sarà la cornice ideale di questo attesissimo incontro amichevole, che è stato reso possibile anche grazie all’attiva collaborazione di alcune società cestistiche della minoranza slovena oltre che della dirigenza della nazionale slovena.
Giornate di festa cestistica
Il 25 giugno sarà per la città triestina una giornata di festa. Come riporta il quotidiano triestino “Il Piccolo” sulle pagine di oggi, per l’occasione in piazza dell’Unità d’Italia verrà allestito un campo, con allenamenti e partite nel corso di tutta la settimana.

La serata del 25/06 sarà anche una festa istituzionale: è annunciata infatti la presenza del carismatico presidente della Repubblica di Slovenia Borut Pahor – molto affezionato allo sport e al basket in particolare, come si è potuto constatare ad esempio dalla sua recente presenza per le gare della selezione slovena al “Bonifika” di Capodistria (nota dello scrivente).
Arriva Gianmarco Pozzecco!
A Trieste è di casa il nuovo c.t. della nazionale, Gianmarco Pozzecco. La cultura folcloristica locale, che non disdegna un certo “campanilismo”, ricorda che Gianmarco è nato in realtà a Gorizia, ma entrambe le città – Trieste tanto quanto Gorizia – lo vogliono suo. E non dubitiamo del fatto che al Pala Rubini di Valmaura il 25 giugno Gianmarco Pozzecco verrà sommerso di applausi, ovazioni e di tanto affetto dei triestini, goriziani, sloveni e di tutti coloro che amano il basket.
Papà Pozzecco: “Lui è Gianmarco, non cambierà”
Nella pagina odierna del Piccolo dedicata alla pallacanestro, il giornalista Roberto Degrassi ha pubblicato un’interessante intervista a Franco Pozzecco, padre del nuovo Comissario tecnico della nazionale.

Papà Franco è certo che suo figlio Gianmarco non cambierà nemmeno nella sua nuova veste, che saprà onorare con il carisma, la simpatia, l’esuberanza e l’ironia che lo contraddistinguono. Così Franco Pozzecco nell’intervista per Il Piccolo: “Porterà avanti i suoi criteri. Sceglierà gli azzurri in base alle sue convinzioni. Gli piace chi non si tira indietro. Parliamo di uno che è sceso sul parquet col naso rotto eh…”.
Mitja Stefancic