UFFICIALE – La nazionale lituana affidata a coach Maskoliunas

Ora è vice di Jasikevičius allo Žalgiris Kaunas.

di La Redazione

L’assistente di coach Jasikevičius a Kaunas, Darius Maskoliunas, sarà il nuovo commissario tecnico della nazionale lituana. Guiderà la squadra nel tentativo di qualificarsi a Tokyo 2020, poi vedrà se prolungare il contratto oppure no.

Prende il posto del dimissionario Adomaitis, che ha lasciato dopo il mondiale in seguito alla famosa partita persa contro la Francia. La federazione lituana sembrava aver dato incarico a Maksvytis ma alla fine non si concluse nulla, quindi ecco il nome definitivo, quello di Darius Maskoliūnas.

Quasi 49 anni, da giocatore ne ha trascorsi 13 tra Lituania (una EuroLega ed una Saporita con lo Žalgiris), Grecia e Polonia. Da allenatore è cresciuto allo Žalgiris, prima di passare all’altra squadra di Kaunas, il Baltai. Poi tre anni al Lietuvos Rytas di Vilnius, il ritorno in Polonia a Sopot (dove avevo anche giocato), infine nel 2015 il ritorno definitivo allo Žalgiris alla corte di coach Jasikevičius.

Vestendo i colori della nazionale baltica, ha vinto anche un bronzo olimpico a Sydney 2000. Da assistente in nazionale ha vinto gli argenti europei nel 2013 e 2015.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy